Mercedes pensa proprio a tutti: l’auto che “si fa in quattro” in 15 minuti – Foto

C’era anche l’idea su una sorta di car-sharing ante litteram, vista l’idea eclettica che portava con sé la concept car.

Presentata al Salone di Ginevra del 1995, la Vario Research Car di Mercedes-Benz è riuscì a combinare quattro diversi concetti di veicoli in un’unica vettura, presentando agli automobilisti un nuovo modo di rimodellare il proprio veicolo secondo le proprie esigenze. Il profilo Instagram “Forgotten Concepts” ce la riporta alla mente.

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Le quattro versioni della Mercedes-Benz VRC (Instagram)

La Mercedes-Benz VRC

VRC è l’acronimo di Vario Research Car. Così Mercedes-Benz ha predetto il futuro della proprietà delle auto nel lontano 1995. Un’idea rivoluzionaria, per quegli anni. Anche solo pensare di poter convertire la propria auto nello stile di carrozzeria preferito, era qualcosa di assolutamente in anticipo rispetto ai tempi.

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Mercedes-Benz VRC nelle sue quattro varianti (Instagram)

Mercedes-Benz aveva compreso prima di tutti le esigenze delle persone, per valorizzare il proprio tempo libero e dedicarsi ad attività diverse. Che, ovviamente, richiedono anche autovetture diverse. Ma rimanendo su livelli di economicità da “comuni mortali”. La Mercedes-Benz VRC era un concetto accurato e l’idea di un’auto trasformabile è oggi ancora più plausibile.

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Le caratteristiche

La Variable Research Car di Mercedes-Benz fece il suo debutto al Salone di Ginevra del 1995. Il suo espediente principale era la sua carrozzeria intercambiabile che consentiva di configurare il concept car in uno dei quattro stili di carrozzeria. Una berlina, un pickup, una decappottabile e una station wagon.

Il veicolo base era una due porte compatta che poteva accettare diverse sovrastrutture in plastica rinforzata con fibra di carbonio montate sulla parte superiore, che potevano includere un tetto, pannelli laterali e una sezione posteriore. A seconda della configurazione, ovviamente.

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Mercedes-Benz VRC cambiava in 15 minuti (Instagram)

Secondo quanto sostenuto ai tempi dall’azienda, lo scambio di carrozzeria non richiedeva più di 15 minuti. In quel periodo Mercedes-Benz con la VRC aveva anche pensato a una sorta di car-sharing ante litteram, vista l’idea eclettica che aveva avuto con la concept car.

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Un’auto che ha aperto la strada a una serie di nuove tecnologie per Mercedes. La VRC è stata la prima Mercedes a utilizzare la tecnologia drive-by-wire, non avendo collegamenti meccanici tra il volante, il pedale del freno e ciascun rispettivo sistema.

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