Il Covid miete un’altra vittima: prepariamoci a salutare una parte importante delle nostre auto

Se una cosa di buono esiste dai primi mesi del 2020, è la nuova coscienza di igienizzazione degli ambienti e delle mani.

Soprattutto all’inizio del terribile periodo di pandemia da Coronavirus, era diventata una vera e propria psicosi la possibilità che il contagio avvenisse anche attraverso il contatto comune degli oggetti. Gli studi scientifici dei mesi successivi hanno in parte smentito questa possibilità. O, meglio, ridotto di molto le possibilità di rischio. Ma con il contagio che ancora corre, potremmo comunque arrivare a una importante novità che interesserebbe il mondo delle automobili.

Tampone Covid auto
Il Covid cambierà il design delle auto? (Getty Images)

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Se una cosa di buono esiste dai primi mesi del 2020, è la nuova coscienza di igienizzazione degli ambienti e delle mani. Per questo, anche se oggi può sembrare “eccessivo”, alcuni oggetti dove potrebbe annidarsi maggiormente il virus, sono a rischio “estinzione”.

E’ il caso delle maniglie delle autovetture, che sono tra i luoghi più sporchi in generale (essendo esposte all’aperto e alle intemperie), ma anche quelle con l’igienizzazione minore sotto il profilo sanitario. Quindi, potrebbero presto scomparire dagli allestimenti delle autovetture. Alcune importanti case automobilistiche ci stanno già pensando.

Le idee delle case automobilistiche

mercedes eqs
Mercedes EQS (Getty Images)

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E’ il caso di Renault, che, secondo quanto trapela, sta implementando modelli e tecnologie che permetterebbero ai propri messi di aprirsi e chiudersi in totale autonomia. Eliminando o comunque riducendo di molto i contatti. La causa automobilistica francese, in particolare, sta pensando anche a dei materiali che possano resistere maggiormente al deposito di virus e batteri.

Una delle strade maggiormente percorse è quella dei sensore di riconoscimento posizionate sulle chiavi. C’è chi è già più avanti, come Mercedes, che sulla sua elettrica d’avanguardia, la EQS, prevede già un’apertura automatica della portiera, attraverso alcuni comandi specifici sui pedali soprattutto.

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Ovviamente, la questione non si limita solo alle maniglie, ma interessa anche, per esempio, i sempre più fondamentali touchscreen delle auto. Strumenti a rischio, proprio come i nostri smartphone.

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