E%26%238217%3B+stata+una+delle+auto+pi%C3%B9+lente+della+storia%2C+ma+quella+che+ha+segnato+un%26%238217%3Bepoca
quattromaniait
/2021/09/07/e-stata-una-delle-auto-piu-lente-della-storia-ma-quella-che-ha-segnato-unepoca/amp/
Auto

E’ stata una delle auto più lente della storia, ma quella che ha segnato un’epoca

Anche se magari non ricordate il suo nome, la vettura in queste foto ha segnato indelebilmente un’epoca, quella della caduta del Muro di Berlino.

Fu una scena surreale quella del 9 novembre 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, l’enorme impianto che separava la Berlino Ovest filo occidentale dalla Berlino Est filo sovietica nel dopoguerra.

Una Trabant per le vie di Berlino (Getty Images)

Ancora più surreale per i tanti abitanti di Berlino Ovest fu vedere i propri concittadini di oltre muro riversarsi in strada a bordo di tante utilitarie a due porte tutte uguali.

Quelle automobili – raffigurate anche sui graffiti che popolano le parti del Muro tenute in piedi come promemoria storico contro la divisione di un popolo – erano in realtà praticamente le uniche auto esistenti a Berlino Est.

Questo almeno, per la fascia di popolazione più povera: la Trabant infatti rappresentava di fatto l’unica automobile acquistabile per il cittadino medio di Berlino Est a cavallo tra gli anni 50 e 90.

Andiamo a scoprire questa mitica – ma non entusiasmante – utilitaria del popolo.

Ti potrebbe interessare anche -> Avete mai visto una moto che diventa un carro armato? 

L’automobile costruita in lana e cotone

Graffito raffigurante una Trabant (Getty Images)

Ti potrebbe interessare anche -> La Smart indiana: perchè fu un flop assurdo 

Passata alla storia semplicemente come Trabant, la Trabant 601 era la vettura del popolo in tutta la Germania Est già dal 1957. In realtà, il paese possedeva due case produttrici di auto, la Trabant e la Wartburg.

Il costo delle Wartburg però era talmente elevato in proporzione agli stipendi locali che solo i cittadini più ricchi – alla faccia del socialismo – potevano permettersi queste auto tecnicamente molto più avanzate.

Per tutti gli altri e precisamente per oltre 3 milioni di tedeschi dell’est la Trabant 601, una piccola utilitaria a due porte alimentata da un fumoso e poco vivace motore a due tempi da 25 cavalli.

Dal punto di vista motoristico, l’auto era un disastro: oltre ad essere molto inquinante – motivo che la fece uscire di produzione nel 1990 alla caduta del Muro – impiegava ben 29 secondi per arrivare da 0 a 100 chilometri orari.

Sembra assurdo ma il telaio del mezzo era costruito con il Duroplast, un materiale plastico imbottito di lana e cotone lavorati per aumentarne la resistenza. Questo la rendeva economica ma al prezzo della sua sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche -> I peggiori crash test di sempre

Il Duroplast era pericoloso perchè tendeva a spaccarsi in caso forti urti ma – a sorpresa – si rivelò estremamente resistente nel tempo alla furia degli elementi, garantendo la sopravvivenza di molte 601 negli anni.

L’auto costava 7.450 Marchi della Germania Est, una cifra irrisoria, ma valeva esattamente quello che costava. Fu costruita anche in versione Giardinetta, leggermente più pesante dei 700 chili del modello base.

Oggi, la Trabant 601 è un oggetto di culto e da collezione: nonostante i suoi numerosi difetti insomma, è diventata molto più famosa di altre automobili più sicure e performanti, ironia della sorte.

Un’ultima curiosità: sottoposta al Test dell’Alce, la Trabant 601 ha ottenuto una valutazione migliore della vecchia Mercedes A-Klasse!

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago