Volkswagen ha un brand low cost che si chiama Jetta, la “Tiguan” cinese costa solo 11mila euro

Si tratta di un’auto che ha molto in comune con la Volkswagen Tiguan, e con la Seat Arona. Ed in effetti, la “mano” è la stessa.

L’ironia sui prodotti cinesi è molto facile da fare. Ma, in questo caso, si potrebbe prendere un granchio. Perché tutti i grandi brand automobilistici hanno una versione cinese. Ovviamente low cost. Non fa eccezione Volkswagen.

Il marchio Jetta

Jetta VS5 (Volkswagen)
Jetta VS5 (Volkswagen)

In questo caso, il SUV made in China e low cost si chiama Jetta VS5.  La produzione del marchio Jetta è stata intrapresa dallo stabilimento FAW-Volkswagen di Chengdu, che è stato il primo stabilimento fuori sede nel layout FAW-Volkswagen. I quattro nuovi stabilimenti FAW-Volkswagen sono stati completati e messi in produzione a partire dal 2018. La capacità produttiva complessiva è aumentata di 900.000 unità e la capacità produttiva annua prevista è di 2,655 milioni di unità.

Si tratta di un’auto che ha molto in comune con la Volkswagen Tiguan, e con la Seat Arona. Parliamo comunque di un “clone” autorizzato, dato che già da alcuni anni Volkswagen ha creato in Cina questo marchio parallelo. Come detto, parliamo di un’auto low cost, dato che, confrontando il cambio attuale con lo Yen, verrebbe a costare appena 11.101 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il clone cinese della ducati Panigale, il tarocco da 4.000 euro  VIDEO

Le caratteristiche del SUV Jetta VS5

Jetta VS5 (Volkswagen)
Jetta VS5 (Volkswagen)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Maggiolino cinese finalmente arriva in Europa | Come l’ha presa Volkswagen

La Jetta VS5 è stata sviluppata sull’ultima piattaforma MQB di Volkswagen, il che significa che può essere utilizzata nei processi di produzione più avanzati. Di conseguenza, la Jetta VS5 utilizza lo stesso motore turbo Volkswagen EA211 1.4T, cambio 6AT abbinato, che genera 117kw (157hp), max. coppia di 256N.m. Dimensioni del corpo di VS5: 4416×1847×1617mm, passo di 2636 mm.

Jetta VS5 (Volkswagen)
Jetta VS5 (Volkswagen)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benelli 1200 GT: dalla Cina il clone economico della Touring europea

La Jetta VS5 è dotata di sospensioni indipendenti a quattro ruote che sono rare nello stesso segmento, è la prima a standardizzare l’ESP, lo schermo LCD centrale touch-control a colori da 8 pollici supporta il networking dell’auto e il riconoscimento vocale e porta più comodità e divertimento viaggiare. Nei modelli con assetto alto, Jetta VS5 introduce anche ACC, suggerimenti per la guida a fatica e altre configurazioni tecnologiche avanzate.

Impostazioni privacy