Geely Atlas Pro: il Suv lussuoso ed affidabile che costa meno di una Fiat 500

L’essenza di Atlas Pro è una combinazione di tecnologie europee ed estetica contemporanea. Tutto quello che c’è da sapere.

Un Suv economico che, però, non ha nulla da invidiare ai marchi più altisonanti. E, per di più, per quanto concerne la motorizzazione può vantare l’affidabilità di un marchio unanimemente riconosciuto a livello mondiale. E’ il Geely Atlas Pro.

Geely Atlas Pro 2
Geely Atlas Pro (Geely)

Il Geely Atlas Pro

L’essenza di Atlas Pro è una combinazione di tecnologie europee ed estetica contemporanea. Luminosa, dinamica, moderna: queste sono le prime parole che vengono in mente guardando questa vettura. Grazie alle linee atletiche del cofano, allo spoiler posteriore sportivo e agli specchietti che ricordano le ali di un aereo, appare leggero e veloce. Il profilo conciso e sicuro di Atlas Pro crea un senso quasi tangibile di forza e determinazione. La caratteristica griglia concentrica con il logo monocromatico aggiornato completa il look solido e maschile del nuovo crossover Geely.

Geely Atlas Pro 3
Gli interni del Geely Atlas Pro (Geely)

Atlas Pro è dotato di potenti fari LED Valeo in grado di illuminare oggetti a lunga distanza fino a 220 m dall’auto (+ 70 m, rispetto ai fari alogeni). Il sistema di controllo intelligente commuta automaticamente gli abbaglianti sugli anabbaglianti quando ci si avvicina a un’auto in arrivo o che precede. La vita dei fari è aumentata a 50.000 ore di funzionamento continuo e, rispetto alle ottiche alogene, consentono un risparmio energetico fino al 40%. Anche le luci posteriori a LED hanno ricevuto un nuovo design più moderno, sono diventate più luminose e più resistenti. Grazie al loro disegno originale Atlas Pro è facilmente riconoscibile nel traffico serale.

Gli interni e l’eleganza

Anche internamente il suo design fluido esalta il senso di spaziosità, qualità ed eleganza. Vengono utilizzati materiali moderni e costosi e le trame sono selezionate ad arte. Touch screen multimediale da 12,3 pollici ad alto contrasto, enorme tetto panoramico di quasi 1,2 mq. il sistema di illuminazione ambientale m e 42 colori, che cambia in base alla modalità di guida, crea un’atmosfera piacevole per guidatore e passeggeri.

Atlas Pro attira l’attenzione con i suoi nuovi ed eleganti cerchi in lega di alluminio da 18 pollici. Sono progettati per adattarsi a pneumatici larghi 225/60R18. Il paraurti anteriore allargato ha eleganti accenti cromati e inserti laterali neri, che hanno canali aerodinamici per un raffreddamento dei freni più efficiente.

Geely Atlas Pro 4
Un dettaglio del Geely Atlas Pro (Geely)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Suv 100% elettrico più economico del mondo è italiano | Eccolo

Il motore Volvo

La strategia di innovazione 4.0 di Geely è focalizzata sull’introduzione delle più avanzate tecnologie volte a ridurre i consumi di carburante e le emissioni nocive in atmosfera. Ciò implica una transizione completa ai motori turbo ad alte prestazioni di nuova generazione, sviluppati in collaborazione con Volvo. Il nuovo Atlas Pro è dotato di uno di questi: un motore a benzina a 3 cilindri con un volume di lavoro di 1,5 litri, potenza fino a 177 CV e coppia fino a 255 Nm. Grazie all’iniezione diretta ad alta pressione (200 bar), il motore è molto efficiente. L’uso di una turbina a basso ritardo ha permesso di eliminare praticamente l’effetto turbo lag. Allo stesso tempo, nonostante la configurazione a 3 cilindri, questo motore turbo è caratterizzato da un livello di rumorosità e vibrazioni sorprendentemente basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un suv nuovo con meno di 20.000€: c’è l’imbarazzo della scelta

Insieme al potente motore, Atlas Pro è alimentato da un cambio automatico 7DCT altamente efficiente, progettato secondo gli standard Volvo come parte della strategia complessiva dei propulsori di prossima generazione. Si tratta di una trasmissione preselezionata a 7 marce con due frizioni a bagno d’olio. Sebbene molto compatto, è comunque progettato per trasmettere una coppia elevata ed è caratterizzato da un’elevata velocità (tempo di commutazione – 0,2 s). Il propulsore Geely con motore turbo da 1,5 litri e trasmissione 7DCT nel 2020 è stato molto apprezzato dalla Society of Leading Automotive Engineers of China SAE China. È stato incluso nell’elenco delle 170 innovazioni rivoluzionarie premiate per i risultati nel campo della scienza e della tecnologia dell’industria automobilistica in Cina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva in Italia il lussuoso SUV che costa meno di una Fiat 500. VIDEO

Purtroppo, al momento è disponibile solo in Russia. Dove costa pochissimo: poco più di 13.500 euro al cambio. La speranza è che possa arrivare anche dalle nostre parti. Allo stesso prezzo.

Impostazioni privacy