Fiat 500 si trasforma in una supercar con il motore V8 Ferrari da 550 cavalli (VIDEO)

550 è un numero chiave. Non solo per i cavalli di cui è dotata la concept car. Ma anche perché il costo del progetto è di 550mila dollari.

I meriti di questa strana, ma interessante idea sono della Lazzarini Design. Azienda fondata dal 39enne Pierpaolo Lazzarini, designer italiano con capacità di visualizzazione artistica e prototipazione. Pierpaolo Lazzarini ha lavorato per anni nel campo automobilistico, è un designer che crede in un approccio progettuale diverso.

Fiat 550 Lazzarini
La Fiat 550 con motore Ferrari by Lazzarini

La Fiat 550 Italia

E se non è un approccio progettuale diverso questo… La 550 Italia è un prototipo Fiat 500 motorizzato Ferrari. Questa versione è circa 350 mm più larga nella parte posteriore e circa 250 mm più larga nella parte anteriore, rispetto alla Cinquecento Fiat di serie.

Fiat 550 Lazzarini 2
Il motore Ferrari della Fiat 550 by Lazzarini

Per consentire l’allineamento della trasmissione con la corretta posizione del guidatore, il passo originale della Fiat500 (2300mm) viene aumentato di circa 350mm.

I sedili posteriori e tutto il pacchetto posteriore sono stati rimossi, questo permette il posizionamento della Ferrari F136FB. Dalla vettura di Maranello sono stati trapiantati anche il blocco posteriore, comprensivo di sospensioni, differenziale, cambio e trasmissione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 con motore Ferrari da 550 CV. Costa solo 1.000 dollari -a cavallo-

L’esemplare

Sì, bisogna parlare al singolare. Perché di questa concept car è prevista un’unica unità. Il motore Ferrari un V8 da 4.5 litri depotenziato fino a 550 CV. Necessario rimuovere i sedili posteriori, per lasciare spazio al grande e potente propulsore Ferrari, Ma non solo. Anche alle roll bar e al sistema di sospensione. Lo schema da riproporre è quello della nella Ferrari 458 Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carrozzeria Touring: un “Alfa Romeo col motore Ferrari  FOTO

Con il motore che, quindi, finisce nella parte posteriore del veicolo, davanti trova spazio il serbatoio del carburante. Sul tetto, in posizione centrale, l’allocazione della presa d’aria per consentire il raffreddamento del propulsore Ferrari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La prima ed unica Ferrari fatta su misura direttamente a Maranello | Un orrore per gli appassionati

550 è un numero chiave. Non solo per i cavalli di cui è dotata la concept car. Ma anche perché il costo del progetto è di 550mila dollari.

Impostazioni privacy