Carrozzeria Touring: un “Alfa Romeo” col motore Ferrari – FOTO

Finalmente svelata la Touring Superleggera Arese RH95, vettura sportiva e elegante di una delle carrozzerie più famose del mondo.

carrozzeria touring
Touring Superleggera Arese RH95 (torungsuperleggera.eu)

La Carrozzeria Touring è un’azienda italiana nata nel 1926 e sin da subito specializzata proprio nel design del rivestimento delle automobili. Dopo una lunga storia fatta di periodi floridi, ma anche di chiusure che sembravano definitive, ecco che negli anni 2000mila ritorna in auge, insieme ad altri marchi.

Fino ad arrivare alla Touring Superleggera Arese RH95, sviluppata e prodotta per i 95 anni della storica società italiana. E questa volta, bisogna dirlo, i progettisti si sono veramente superati, non solo nel design, ma anche nelle parti meccaniche.

Il risultato è quello di una supercar tutta italiana, nello stile e nella forma, che però strizza l’occhio anche alle super sportive e veloci tedesche e inglesi. Insomma, un insieme di elementi che fanno della Arese RH95, una vettura tutt’altro che scontata.

Potrebbe interessarti >>> McLaren Elva: la supercar che riporta alla mente il grande Bruce

Touring Superleggera Arese RH95, caratteristiche

touring superleggera
Touring Superleggera Arese RH95 (touringsuperleggera.eu)

La Touring Superleggera Arese RH95 è un’automobile molto veloce e potente, grazie al motore che è quello Ferrari. Esso è un V8 da 670 cavalli, da più di 300 all’ora, e soprattutto abbinato a una trasmissione da F1 a doppia frizione; inoltre è presente la trazione posteriore.

Riguardo gli esterni, ecco che la macchina assume una forma particolarmente aerodinamica, con una presa d’aria definita paletta dorsale e posta in alto, realizzata in fibra di carbonio, ovvero l’elemento che caratterizza tutta l’automobile. Questa, in pratica, secondo le idee dei progettisti, deve assomigliare molto ad un aeroplano, e sembra che la carrozzeria sia riuscita nell’intento.

Potrebbe interessarti >>> Viritech Apricale a idrogeno | Le hypercar elettriche: “Mute”

Passando agli interni, prevale il concetto cosiddetto “Aero Cocoon“, ovvero un cockpit che viene personalizzato a seconda dei gusti dei clienti che vogliono acquistare la Arese RH95. Essi saranno particolarmente fortunati, inoltre, perché gli esemplari prodotti dall’azienda italiana sono solo 18.

La Carrozzeria Touring Superleggera, dunque, ritorna con una nuova supercar: la Arese RH95. Una macchina che non manca di inserirsi in un mercato concorrenziale come quello delle auto più veloci e eleganti del mondo, e nel quale fa la sua bella figura.

Impostazioni privacy