L%26%238217%3Belettrico+avanza%2C+le+%26%238220%3Bcopie%26%238221%3B+pure+%7C+Ecco+a+voi+la+%26%238220%3BSmart+cinese%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/08/27/lelettrico-avanza-le-copie-pure-ecco-a-voi-la-smart-cinese/amp/
Auto

L’elettrico avanza, le “copie” pure | Ecco a voi la “Smart cinese”

Il mondo sta cambiando e si sta dirigendo verso automobili sostenibili e meno inquinanti. C’è chi unisce l’utile al dilettevole, ecco come
Inutile nascondere i grandi passi in avanti fatti dall’elettrico in ogni ambito. Anche l’automotive è stato investito da questa nuova tecnologia che punta ad impadronirsi sempre di più del mondo automobilistico.
I produttori mondiali, parliamo sia di piccole che di grandi aziende, questo lo sanno bene e infatti stanno cercando di aumentare sempre di più la vendita delle proprie macchine elettriche.

Smart (Gettyimages)

Potrebbe interessarti>>> Il camper elettrico con 400 km di autonomia che costa come uno scooter | Ecco dove trovarlo
C’è chi lo fa anche in maniera molto fantasiosa o, se vogliamo, prendendo decisamente spunto dai modelli classici che vediamo tutti i giorni in giro per le nostre strade.
Questa volta è capitato in Asia, precisamente in Cina, e il modello in questione è molto simile ad uno dei più utilizzati – oltre che più “odiati” – dagli automobilisti.

La Smart cinese: caratteristiche e prezzo

Quante volte ci siamo imbattuti in una Smart mentre andavamo a fare la spesa e, in cerca di un parcheggio che sembrava libero, ci trovavamo di fronte proprio alla piccola vettura tedesca?

Un mezzo che, vogliamo o non vogliamo, è entrato a far parte della storia recente dell’automobilismo per la sua comodità e i suoi spazi ristretti che, appunto, gli hanno sempre permesso di infilarsi anche nei luoghi di sosta più proibitivi.

Pure in Cina hanno preso ispirazione dalla casa automobilistica affiliata al gruppo Daimler AG, creando una piccola vettura tanto simile quanto elettrica.

Alibaba, una delle più grandi aziende a livello globale, sul proprio sito web ha infatti messo in vendita una sorta di “Smart cinese” che ricorda effettivamente molto il mezzo di stampo europeo che in questo caso è stato fabbricato in quel di Shandong.

Prodotta nel 2019, quest’auto vanta uno sterzo completamente nuovo ed è una vettura interamente elettrica. Il costruttore di appartenenza si chiama Everbright EV ed è una berlina elettrica.

E’ costituita da una batteria che può vantare 10,95 kWh. La potenza del motore raggiunge 7,5 Kw. La velocità massima è di 80 chilometri orari; prima di scaricarsi, il veicolo può raggiungere un tratto di strada lungo 120 chilometri.

Mini elettrica cinese (Alibaba)

Potrebbe interessarti>>> Mini e i 70 anni sulla cresta dell’onda: scopriamo quella elettrica
Potrebbe interessarti>>> Mini e Paul Smith insieme per sostenibilità ed eleganza: nasce Strip, la on-off firmata
L’auto è stata ideata per quattro passeggeri, mentre il sistema frenante è disponibile sia a disco che a tamburo. Il suo prezzo è di 6.900 dollari, anche se con i costi di spedizione raggiunge i 9.400.Una spesa in linea con molte altre utilitarie. Per chi vuole buttarsi sull’elettrico, l’occasione è quella giusta. Non parliamo del marchio ufficiale dellaSmart, chiaro, ma si sa: a volte l’allievo è in grado di superare il maestro.
Christian Camberini

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago