Bollo auto, multe e canone Rai: ecco le novità
Come detto, il bollo auto è destinato a scomparire ma non si sa quando ancora. Una bella novità, considerando che tutti gli arretrati risalenti al periodo che va dal 2000 al 2010 verranno cancellati.
Ad ogni modo, non ogni cosa è rosa e fiori. L’iter legislativo per togliere una tassa odiatissima dagli italiani non sarà infatti una passeggiata. Durerà almeno fino al 30 novembre prossimo.
Ma, di certo, quelli fatti dal governo sono passi avanti notevoli. Detto ciò, la procedura è ormai delineata; il 20 agosto 2021 sparirà il bollo auto riguardante tutte le cartelle esattoriali – che abbiano un importo sotto i 5000 euro e che non siano state pagate tra il 2000 e il 2010.
La procedura sarà la seguente; innanzitutto, il 20 agosto l’agenzia delle entrate registrerà i codici fiscali dei contribuenti che hanno uno o più debiti iscritti a ruolo o che comunque questi risalgano al periodo che vi abbiamo riportato in precedenza.
In seguito verranno cancellate le cartelle esattoriali. Un appunto; il pagamento di quest’ultime non riguarderà soltanto il bollo, ma anche le multe.
Ricordiamo che potrà aderire chi non ha da saldare più di 5000 euro e che nel 2019 ha maturato un reddito inferiore almeno ai 30.000 euro. In questo caso, il processo sarà quasi automatico.
Rimane da chiedersi cosa accadrà nella regione Lazio. Il sito è stato hackerato e di conseguenza tutti i sistemi informatici sono pressoché inutilizzabili.
Il Presidente della regione Nicola Zingaretti ha spiegato che ci vorrà del tempo per ripristinare i servizi.
Un bel problema, soprattutto perché se non si rispettano i tempi previsti, i proprietari delle auto rischiano di ricevere una sanzione salatissima (viene calcolata in base ai giorni di ritardo).
Potrebbe interessarti>>> Mario Draghi: la svolta sul bollo auto. Cancellazione immediata | Ecco i fortunati
Potrebbe interessarti>>>Rimborso bollo auto 2020 | Dove è previsto e chi può chiederlo