Maxi condono fiscale: cancellate le cartelle esattoriali degli italiani. Il 20 agosto tutti “liberi”

La situazione relativa alle tasse in Italia preoccupa sempre ogni cittadino. Questa volta però saranno tutti felici. O meglio, quasi tutti
Bollo auto Italia addio Euro 2020
Auto (Getty Images)
“Paese che vai, tasse che trovi”. Più di una battuta arricchita da un’ironia pungente. Anche se forse qualcosa sta cambiando in Italia. Da qui in avanti, infatti, non dovremo più vedere il bollo auto (e anche il canone Rai sulla bolletta dell’elettricità è a rischio).
Dire che è un passo in avanti è poco, anche perché ormai noi italiani siamo molto abituati a questo tipo di pagamenti. Tante famiglie, non di certo agiate, soprattutto dopo l’avvento del Covid, potranno quindi sorridere.
Questo grazie al recente provvedimento firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Ad ogni modo, scopriamo meglio queste positive novità che riguardano il futuro di tutti noi.

Bollo auto, multe e canone Rai: ecco le novità

Come detto, il bollo auto è destinato a scomparire ma non si sa quando ancora. Una bella novità, considerando che tutti gli arretrati risalenti al periodo che va dal 2000 al 2010 verranno cancellati.

Ad ogni modo, non ogni cosa è rosa e fiori. L’iter legislativo per togliere una tassa odiatissima dagli italiani non sarà infatti una passeggiata. Durerà almeno fino al 30 novembre prossimo.

Ma, di certo, quelli fatti dal governo sono passi avanti notevoli. Detto ciò, la procedura è ormai delineata; il 20 agosto 2021 sparirà il bollo auto riguardante tutte le cartelle esattoriali – che abbiano un importo sotto i 5000 euro e che non siano state pagate tra il 2000 e il 2010.

La procedura sarà la seguente; innanzitutto, il 20 agosto l’agenzia delle entrate registrerà i codici fiscali dei contribuenti che hanno uno o più debiti iscritti a ruolo o che comunque questi risalgano al periodo che vi abbiamo riportato in precedenza.

In seguito verranno cancellate le cartelle esattoriali. Un appunto; il pagamento di quest’ultime non riguarderà soltanto il bollo, ma anche le multe.

Bollo auto Italia addio Euro 2020
Auto (Getty Images)

Ricordiamo che potrà aderire chi non ha da saldare più di 5000 euro e che nel 2019 ha maturato un reddito inferiore almeno ai 30.000 euro. In questo caso, il processo sarà quasi automatico.

Rimane da chiedersi cosa accadrà nella regione Lazio. Il sito è stato hackerato e di conseguenza tutti i sistemi informatici sono pressoché inutilizzabili.

Il Presidente della regione Nicola Zingaretti ha spiegato che ci vorrà del tempo per ripristinare i servizi.

Un bel problema, soprattutto perché se non si rispettano i tempi previsti, i proprietari delle auto rischiano di ricevere una sanzione salatissima (viene calcolata in base ai giorni di ritardo).

Potrebbe interessarti>>> Mario Draghi: la svolta sul bollo auto. Cancellazione immediata | Ecco i fortunati

Potrebbe interessarti>>>Rimborso bollo auto 2020 | Dove è previsto e chi può chiederlo

Impostazioni privacy