Il tuning più cool che abbiate mai visto: nasce da un’auto conosciutissima ed è in vendita ora

L’auto in vendita sul portale Bonhams è il perfetto equilibrio tra lusso classico e prestazioni moderne

Chrysler in vendita 2
Il frontale della Chrysler in vendita (Bonhams)

Sebbene Chrysler Corporation abbia introdotto un modello di prestigio, l’Imperial, nel 1926, il suo terzo anno di produzione, sono trascorsi quasi tre decenni prima che diventasse un vero e proprio tendone. Quello che era stato a lungo il modello Chrysler più costoso divenne, per l’anno modello 1955, semplicemente “Imperial”. E offriva tre stili di carrozzeria in due serie. Questo marchio separato era una sfida diretta per Lincoln e Cadillac. La Chrisler 300 è in vendita sul noto portale d’aste Bonhams.

Chrisler 300, la storia

Chrysler in vendita 3
Il retro della Chrysler in vendita (Bonhams)

Per i due anni successivi, Imperial fu in gran parte una Chrysler a passo lungo con una griglia più audace. Quest’ultima appropriata per il modello ad alte prestazioni di Chrysler, la 300. Nel 1957, tuttavia, Imperial arrivò con una nuova personalità. I suoi fanali posteriori a mirino incorporati in pinne in crescita e vetro laterale curvo che preannunciano una tendenza del settore.

Quell’anno ha anche segnato la comparsa di un finto abbellimento della ruota di scorta sul cofano. Un dispositivo visto per la prima volta sulle concept car progettate da Exner e costruite da Ghia del 1952-53. Con l’annuncio dell’incarico da parte dell’Imperial Ghia di costruire le sue limousine ultra lussuose, queste erano destinate a diventare alcune delle limousine più costose della loro epoca.

Utilizzando solo i legni e la pelle più pregiati per questi veicoli, i numeri di produzione rimasero bassi. Dando a queste Imperial il massimo dell’esclusività. Dal 1957 al 1965 furono completate un totale di circa 132 limousine Ghia costruite, di cui solo 10 furono completate nell’ultimo anno del 1965.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il cambio automatico compie 90 anni: non tutti sanno che..

L’auto in vendita

Chrysler in vendita 4
Gli interni della Chrysler in vendita (Bonhams)

L’auto in vendita sul portale Bonhams è il perfetto equilibrio tra lusso classico e prestazioni moderne. Essendo una delle limousine più costose del suo tempo, la Imperial LeBaron del 1965 è stata costruita a Detroit, nel Michigan e completata a Torino, in Italia, dai famosi carrozzieri italiani Carozzeria Ghia.

Prodotto come uno dei soli dieci costruiti nell’ultimo anno di produzione, rende chiaramente questo un esemplare raro. Questo veicolo è nato come una lussuosa limousine costruita in fabbrica destinata a essere l’apice del benessere in America. Si ritiene che questa stessa vettura sia stata realizzata su misura per l’intrattenitore americano Bob Hope, in cui Chrysler avrebbe contrattato l’uso di questa vettura per Mr. Hope e il suo programma televisivo, che Chrysler sponsorizzava all’epoca. Non appena Bob Hope ha cambiato sponsor per il suo programma televisivo, Chrysler ha ripreso l’auto e l’ha portata a un concessionario Chrysler della California a Pasadena.

Negli anni, il restauro di questa bellissima limousine, ma con un tocco moderno. Con un’auto donatrice, la Chrysler 300C SRT8, e il trasferimento di: trasmissione completa, cablaggio, sospensioni e altri comfort. Con il nuovo moderno motore Hemi V8 e le sospensioni, l’auto si guida come nuova con prestazioni e affidabilità moderne.

Nella vendita è incluso anche un carrello in metallo su misura contenente il motore, la trasmissione e il radiatore originali, garantendo che il gruppo propulsore consegnato in fabbrica rimanga con il veicolo garantendo l’originalità del veicolo. Avendo una storia così grande e assemblata da alcuni dei migliori nomi del settore, questa limousine imperiale costruita da Ghia sarebbe un’aggiunta così meravigliosa a qualsiasi collezione di spicco.