“Safety Truck”: la rivoluzione di Samsung che può salvare la vita (VIDEO)

La maggior parte degli incidenti si verificano su strade a due corsie e in particolare in situazioni di sorpasso

Samsung Safety Truck
Samsung Safety Truck (YouTube)

Ti sei mai trovato alla guida di un semirimorchio? Se ti trovi su un’autostrada o una strada a corsia singola, può essere un incubo. Anche se il camion sta avanzando relativamente lentamente, non puoi sorpassarlo a causa delle sue dimensioni e perché non puoi vedere cosa sta succedendo davanti al camion. Tuttavia, Samsung ha sviluppato una soluzione che potrebbe rendere questo problema un ricordo del passato.

Per limitare gli incidenti stradali

Samsung Safety Truck 2
Samsung Safety Truck (YouTube)

Le statistiche sugli incidenti stradali sono tra le più alte al mondo, con la maggior parte di questi incidenti che si verificano su strade a due corsie e in particolare in situazioni di sorpasso. Con questo in mente, Samsung ha sviluppato una tecnologia per i camion che cerca di arricchire la vita delle persone attraverso l’innovazione. Ma soprattutto, questa volta l’obiettivo è più ambizioso: salvare vite umane.

Il Safety Truck è costituito da una telecamera wireless collegata alla parte anteriore del camion, che è collegata a un video wall composto da quattro monitor esterni situati sul retro del camion. I monitor offrono ai conducenti dietro il camion una visione di ciò che sta accadendo davanti, anche nel buio della notte.

Ciò consente ai conducenti di avere una visione migliore al momento di decidere se è sicuro sorpassare. Un altro vantaggio del Safety Truck è che può ridurre il rischio di incidenti causati da frenate improvvise o animali che attraversano la strada.

Il metodo di Samsung

Samsung ha guidato lo sviluppo del prototipo fornendo campioni di display di grande formato e ha condotto un test con un cliente B2B locale. Attualmente, il prototipo di camion costruito non è più operativo. Finora Samsung è stata in grado di confermare che la tecnologia funziona e che questa idea può sicuramente salvare la vita a molte persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Si parla spesso di gigafactory, ma cosa sono? A breve anche in Italia

Il passo successivo consiste nell’eseguire i test corrispondenti per conformarsi ai protocolli nazionali esistenti e ottenere i permessi e le approvazioni necessari. Per questo, Samsung sta collaborando con le ONG per la guida sicura e il governo.

Impostazioni privacy