Altro che Tesla, la nuova elettrica cinese ha il doppio dell’autonomia

Eccellenti prestazioni di guida e un’autonomia enorme. I numeri annunciati sono pazzeschi.

Byd auto nuova
Uno dei modelli della BYD (Getty Images)

Un nuovo modello di auto che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’elettrico. E’ la BYD Dolphin, che garantisce tempi di ricarica difficilmente eguagliabili. D’altra parte, l’azienda BYD da sempre è al lavoro per l’implementazione di sempre più efficaci modelli di trasporto sostenibile.

800 volt: l’idea di BYD

Wang Chuanfu
Wang Chuanfu, CEO di BYD (Getty Images)

BYD ha annunciato che il primo modello basato sulla sua nuova architettura da 800 volt chiamata “e-platform 3.0” sarà un’auto elettrica compatta. L’ha presentata ad aprile con il titolo provvisorio EA1. Come modello di produzione. L’auto elettrica si chiamerà Dolphin.

Ad aprile, il CEO di BYD, Wang Chuanfu, aveva presentato in parallelo l’EA1 e la sua nuova piattaforma da 800 volt. Tala piattaforma sarà utilizzata in futuro nelle auto elettriche del gruppo cinese, ma sarà offerta anche ad altre case automobilistiche in parallelo.

Alla presentazione, avvenuta nel corso di Auto Shanghai, BYD ha promesso eccellenti prestazioni di guida e un’autonomia enorme, proprio grazie alla piattaforma. I numeri annunciati sono pazzeschi: oltre 1.000 chilometri e un’accelerazione massima da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Inoltre, si dice che la “piattaforma elettronica 3.0” consenta la ricarica rapida a 800 volt.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Cina invade il mercato europeo delle auto elettriche. Tesla & C. avvisati.

La BYD Dolphin

Byd Auto
Grande curiosità per le auto BYD (Getty Images)

In mostra allo stand di Shanghai anche la Dolphin (all’epoca ancora conosciuta come EA1). Una nuova auto elettrica compatta che per la prima volta porta il nuovo logo BYD senza il contorno ovale e anticipa il linguaggio del design delle future auto elettriche BYD.

Secondo quanto si apprende, il Dolphin è lungo poco più di quattro metri, largo 1,77 metri e alto 1,57 metri, con un passo di 2,70 metri. La berlina trae la sua energia da una batteria LFP. Massimo riserbo, ancora, sul contenuto energetico. La potenza di picco del motore sincrono a magneti permanenti è di 70 kW e la velocità massima è di 150 km/h.

Il Dolphin dovrebbe essere disponibile in quattro varianti in futuro e sarà venduto tramite la rete elettronica di BYD. Non è ancora chiaro quando esattamente il modello verrà lanciato sul mercato.

Impostazioni privacy