F1+amarcord%3A+il+podio+di+Valencia+2012+%C3%A8+tutto+rosso
quattromaniait
/2021/06/25/f1-podio-valencia-2012-alonso-schumacher/amp/
Sport e Motori

F1 amarcord: il podio di Valencia 2012 è tutto rosso

Giorno amarcord che di più non si può, il 24 giugno per la F1. Infatti, 9 anni fa, ci fu un podio a Valencia tutto rosso.

Podio di Valencia 2012 (Getty Images)

L’amarcord di oggi è dedicato alla F1, con il 24 giugno 2012 segnato in rosso“, da tutti gli appassionati di questo sport, e della Ferrari. Stiamo parlando ovviamente dell’incredibile gara di Valencia, all’epoca GP di Europa, che vide un podio tutto legato a Maranello, tra passato, presente, e all’ora non si sapeva, pure futuro.

Infatti, la corsa fu vinta da Fernando Alonso, che all’epoca correva con la Ferrari. La sua fu una vittoria eccezionale, visto che partì dall’11esima posizione in griglia, a causa di poca velocità della sua monoposto, confermata anche dall’altra eliminazione del compagno Massa.

Secondo posto finale per Kimi Raikkonen, che ancora oggi purtroppo rimane l’ultimo campione del mondo di Maranello. Terzo, infine, Michael Schumacher, al suo ultimo podio in F1, visto che l’anno dopo lasciò il posto a Hamilton.

Potrebbe interessarti >>> Campione del mondo di F1 vende la sua auto su AutoScout24 – Foto

Valencia 2012, che gara eccezionale

Fernando Alonso pilota Ferrari (Getty Images)

Come detto, il Gran Premio d’Europa di F1 corso a Valencia nel 2012 fu eccezionale, e ricco di colpi di scena. La pole la ottenne Sebastian Vettel, all’epoca su Red Bull, che sin dai primi giri prova a imprimere un grande ritmo alla gara.

Dietro, però, sornione ma non troppo, comincia la rimonta di Alonso, che dopo una buona partenza e la prima fermata ai box, si trova in quinta posizione. Successivamente entra la safety car a causa di un contatto, e con il nuovo pit stop, il ferrarista guadagna la posizione su Hamilton, e poi alla ripartenza supera ottimamente Grosjean, piazzandosi in seconda posizione alle spalle di Vettel.

Potrebbe interessarti >>> L’auto ufficiale di Lewis Hamilton è in vendita | Ecco come acquistarla e quanto costa

Al giro 34, però, avviene la svolta definitiva, con il ritiro del tedesco che lascia spazio libero alla Ferrari di Alonso, che guadagna per la gioia del pubblico di casa la prima posizione. Qui, poi, inizia la gara di Schumacher, che dopo essersi fermato ai box, inizia a rimontare tutti quelli che ha davanti che sono in crisi di gomme, godendo anche del ritiro di Hamilton e Grosjean.

Alla fine, dunque, Alonso vince, davanti a Raikkonen illeso dai problemi gomme e degli incidenti, e a Schumacher, che compì la sua ultima impresa. Insomma, l’amarcord di oggi ci regala una Valencia 2012 spettacolare per i tifosi rossi, sperando che il prossimo weekend di gara in Austria, possa rivedere una Ferrari competitiva.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago