Il camper che costa come un’auto: una casa viaggiante pronta a tutto – Foto

Non è il fuoristrada che conosciamo ormai da decenni. Ma un camper con molti accessori e comodità.

Lada Niva 4x4 b
La Lada Niva 4×4 nella versione che conosciamo (da Facebook)

Dal freddo di Mosca, pronto per trasportare, invece, in calde e assolate campagne d’Italia e non solo. E’ la Lada Niva 4×4. Non il “solito” fuoristrada che conosciamo. Ma un camper dell’azienda russa Lux-Form.

Sembra piccola, ma non lo è

Lada Niva Camper
Lada Niva Camper (autocamper.pro)

Non fatevi ingannare dalle tre porte. La Lada Niva nasconde tantissimo spazio. In meno di 5 metri, infatti, riesce ad avere due posti letto e comprende cucina, bagno e una saletta pranzo. Il Lada Niva è pensato per terreni impervi, che vanno da creste rocciose e affilate a distese gelate, e Lux Form assicura che riesce a dare comodità e civiltà una volta parcheggiato in mezzo alla natura.

Lux Form si proietta sul modulo per creare un camper di nicchia più piccolo di molti altri, misurando solo 493 cm di lunghezza.  Nonostante le dimensioni ridotte, il camper racchiude tutto ciò di cui una coppia avventurosa ha bisogno per vivere dentro e fuori la strada. Partendo dalla parte anteriore, il letto ad alcova si espande fino ad arrivare alle dimensioni di 62 x 78 cm (58 x 198 cm).

Allontanandosi dalla panca monoposto, il blocco cucina compatto racchiude un lavello a vasca in acciaio inossidabile, un fornello a fuoco e un piccolo piano di lavoro, con un frigorifero/congelatore Dometic da 70 litri che mantiene il cibo fresco.

L’ingresso del camper è proprio dietro la cucina, vicino all’angolo posteriore. Dall’altra parte del corridoio, nascosto tra la doppia panca e la parete posteriore, si trova il vano bagno con lavabo in fibra di vetro, wc a cassetta e doccia. Un armadio attaccato al lato anteriore del bagno offre spazio di archiviazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper compatto che offre il comfort di un 5 stelle – VIDEO

Le versioni e i prezzi

Lada Niva Camper
Lada Niva Camper (autocamper.pro)

La Lada Niva in versione camper viene distribuita da un’azienda tedesca: la Made in Russia GmbH, con sede a Prutting. Un camper vero e proprio con cambio manuale a cinque rapporti e riduttore, trazione integrale permanente e motorizzazione 4 cilindri a benzina da 1,7 litri. Potenza di 80 CV per una velocità stimata di circa 90 chilometri orari.

Lux Form aggiunge una serie completa di servizi, tra cui un riscaldatore ad aria, uno scaldabagno, una batteria al gel da 95 Ah e un pannello di controllo Votronic. L’acqua è immagazzinata in un serbatoio da 70 litri.

La Lux Form ha annunciato la disponibilità del camper a gennaio. Vende diverse opzioni di configurazione interna, a partire da un modello da 29.990 euro, che include la porta e la finestra ma senza mobili o attrezzature interne.

Il modello da 39.990 euro presenta un interno attrezzato con un frigorifero più piccolo e un fornello da campeggio portatile a un fornello al posto del fornello singolo integrato opzionale. La disposizione degli interni e i pacchetti di equipaggiamento sono gli stessi del camper Bronto 4×4 e il prezzo di partenza varia da 24.990 euro per la scocca a 33.990 euro per la versione completamente attrezzata.

Impostazioni privacy