Ford S-Max: la monovolume vecchia scuola, si rinnova | Le novità

Tra le monovolume più longeve del panorama. Ma ad ogni nuova versione non manca di proporre qualche novità.

Ford S-Max 2
Alcune funzioni della Ford S-Max (da Ford)

A metà tra il C-Max e il Galaxy, la Ford S-Max è tuttora uno dei modelli più apprezzati della casa automobilistica statunitense. Il suo esordio risale al 2008, ma nonostante ciò continua a migliorarsi versione dopo versione. Scopriamo insieme quella del 2021.

Monovolume intelligente

Ford S-Max 3
Gli interni della Ford S-Max (da Ford)

Come sottolineano da Ford, si tratta di una monovolume efficiente e affidabile. Ma anche dinamica, elegante e spaziosa. E’ l’ideale per le scampagnate, le gite fuori porta, con la famiglia o gli amici. Infatti, la troviamo disponibile in due versioni da cinque e sette posti, con ampi inserti per i seggiolini.

Da quest’anno Ford la propone con una nuova motorizzazione ibrida a benzina da 2,5 litri. Molto interessante la presenza delle tecnologie Ford Hybrid è self-charging, grazie alle quali non è necessario alcun collegamento alla rete elettrica per ricaricare la batteria. Ma non è l’unica interessante funzione.

L’Active Park Assist è la tecnologia che individua lo spazio di parcheggio adeguato (anche solo il 20% in più rispetto alla lunghezza dell’auto), grazie ad appositi sensori e facilita la manovra di parcheggio in linea o a pettine. Quindi il computer aziona lo sterzo per entrare nel parcheggio, mentre il guidatore controlla esclusivamente il freno, l’acceleratore e le marce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scoop: il nuovo pick up Ford | Un “bestione” a meno di 17mila euro

Le versioni della Ford S-Max

Ford S-Max 4
La Ford S-Max 2021 (da Ford)

Diverse le versioni che Ford propone di S-Max. Si va da un prezzo di poco inferiore ai 35mila euro, a un massimo di quasi 52mila euro. Ma anche le versioni basiche sono comunque accessoriate in maniera adeguata con airbag, climatizzatore, cruise control, fendinebbia, navigatore e sedili regolabili.

La versione base di Ford S-Max 2021 a benzina monta un motore EcoBoost da 1,5 litri a 4 cilindri. 160 CV di potenza, ma è il 2.0 a 4 cilindri il fiore all’occhiello con i suoi 240 CV di potenza. Il cambio è manuale e a sei marce.

Sulla versione diesel troviamo invece un motore turbocompresso a 4 cilindri da 2.0 litri che può sprigionare 210 CV di potenza. I consumi si aggirano da 13,5 chilometri per litro per la versione a benzina a 20,0 chilometri per litro per quella a gasolio.

Impostazioni privacy