MotoGP%2C+a+Barcellona+vince+Oliveira%3A+problemi+assurdi+per+Quartararo
quattromaniait
/2021/06/06/motogp-barcellona-gara-oliveria-quartararo-rossi/amp/
Sport e Motori

MotoGP, a Barcellona vince Oliveira: problemi assurdi per Quartararo

La gara di Barcellona della MotoGP vede una vittoria al di fuori di ogni pronostico, con la KTM di Oliveira che si prende gli onori della cronaca.

Il Gran Premio di Barcellona della MotoGP ci regala una inedita vittoria da parte di Oliveira, pilota di KTM che ha sbalordito tutti e sin dall’inizio ha impresso un ritmo infernale alla gara, prendendosi la seconda vittoria della carriera in classe regina. L’unico a seguirlo è stato Quartararo, che è stato vittima di una delle cose più incredibili mai viste.

Il francese ha chiuso quarto, ma verso la fine della corsa ha visto la sua tuta aprirsi con la protezione che è volata via. Il pilota della Yamaha si è deconcentrato ed è stato autore anche di un lungo nel quale secondo la direzione gara ha preso vantaggio, quindi nonostante sia arrivato terzo, ha ricevuto una penalità.

Davanti a lui, due Ducati, quella Pramac di Zarco secondo e di Miller terzo. Il resto della top ten dalla quinta posizione in poi vede nell’ordine: Mir, Vinales, Bagnaia, Binder, Morbidelli e Bastianini. Gara non buona per nessuno degli italiani, che sono mancati sin dalla partenza.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, a Barcellona sempre Quartararo in pole: italiani a metà

Barcellona, la gara degli italiani

Valentino Rossi pilota Yamaha (Getty Images)

Come detto, quindi, la gara degli italiani non è stata granché. Bagnaia e Morbidelli sono partiti male e non hanno saputo rimontare, soprattutto il ducatista. Malissimo Rossi, che 13esimo è scivolato alla curva 10, oggi maledetta per diversi piloti, tra cui anche Marquez.

Forse l’unico dei nostrani di cui si può dire che ha fatto una buona gara, è Luca Marini. Il fratello meno famoso di Valentino, grazie anche ad alcune cadute davanti a se, è riuscito a rimontare fino alla 12esima posizione, tra l’altro nemmeno troppo lontano da Alex Marquez.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP: a Barcellona domina “Morbido”, bene gli italiani

Ancora male Savadori, che si prende un altro punto chiudendo 15esimo, ma in realtà tra quelli arrivati a fine corsa è ultimo. La sua performance è ancora peggiore considerando che è arrivato dietro a Martin, il quale dopo una caduta nel giro di schieramento prima della partenza, è dovuto partito dal box.

La gara di MotoGP a Barcellona, dunque, ci regala delle sorprese per quanto riguarda le posizioni di testa. Quartararo non è riuscito a vincere, fermato anche dal problema alla tuta, ma non vede di tanto assottigliarsi il vantaggio che ha in classifica mondiale. Certamente, però, questa corsa può essere una bella ventata per Zarco e Miller, che qualche punticino lo prendono.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Lawson ricorda il suo periodo in Red Bull: ‘Max, un vero alleato nelle mie prime gare’

Liam Lawson riflette sul suo debutto in Formula 1, ricordando come Max Verstappen sia stato…

14 ore ago

Rivoluzione Tecnologica per i Trent’anni dell’Audi A3: Scopriamo le Novità dell’Ultimo Aggiornamento

Celebra i suoi 30 anni con un salto tecnologico: la nuova Audi A3 offre un'esperienza…

2 giorni ago

Renault Mégane E-Tech Electric 2026: Design Evoluto, Interni Ricchi e Nuova Batteria nel Restyling Imminente

La Renault Mégane E‑Tech Electric si prepara per un restyling nel 2026, con un design…

3 giorni ago

Ladislav, il Marshal Aggredito, Racconta: ‘Ero Sotto Shock, Forse Ha Pensato Che Abbia Accelerato Apposta’. Accetta le Scuse

L'articolo racconta l'esperienza di Ladislav, un commissario di pista aggredito durante una gara. Nonostante lo…

4 giorni ago

Maserati: Una Strategia Futuristica Fedele alle Sue Radici, Puntando sulla Qualità delle Vendite

Maserati si concentra sulla qualità delle vendite, puntando su personalizzazione e sostanza. Con una gamma…

5 giorni ago

Ferrari smentisce Bloomberg: non sarà obbligatorio acquistare la Luce per accedere a modelli più esclusivi

Ferrari smentisce le voci: non sarà necessario acquistare la sua prima auto elettrica per accedere…

6 giorni ago