MotoGP: a Barcellona domina “Morbido”, bene gli italiani

Le libere della MotoGP sul circuito di Barcellona, ci regalano un super Morbidelli, che sembra aver ritrovato la velocità dei giorni migliori.

morbidelli barcellona
Franco Morbidelli pilota Yamaha Petronas (Getty Images)

Prime due libere della MotoGP andate e subito Morbidelli molto pimpante, sul circuito del Montmelò, vicino Barcellona. L’italiano di Petronas è riuscito a strappare il secondo tempo alle spalle di Zarco su Ducati Pramac.

Gli ultimi 2-3 minuti sono stati tutti da brividi, con vari piloti che si sono avvicendati nelle prime posizioni. Dietro il francese e a Morbidelli, ecco il leader del mondiale Quartararo. Poi un ottimo Binder su KTM e quinto Pecco Bagnaia con la prima Ducati ufficiale.

A completare la top ten, nonché la rosa di pilota con accesso in Q2 sono: Vinales, Miller, un ottimo Bastianini, e i fratell Espargaro. Naufragio, invece, per il momento, per quanto riguarda la Suzuki superstite, ovvero quella di Mir, posizionato solo in 16esima posizione.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, uno dei favoriti non ci sarà a Barcellona: di chi si tratta

Libere di Barcellona, la situazione degli italiani

rossi barcellona
Rossi e Savadori nelle libere di Barcellona (Getty images)

Le libere di Barcellona ci danno 3 italiani nella top dieci, con Morbidelli, Bagnaia e un inedito Bastianini al momento in Q2. Certo domani in mattinata ci sarà la terza sessione di libere dove potrebbero accadere delle modifiche, soprattutto per Enea, ma questi per una giornata si può godere le prime posizioni della griglia.

Dopo i primi tre italiani, per arrivare a quello successivo dobbiamo scendere all’11esima posizione, in cui si trova Danilo Petrucci, ancora senza telaio nuovo a differenza delle KTM ufficiali. Dietro di lui Luca Marini, che migliora rispetto al Mugello.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, dopo il Mugello subito Barcellona: chi può fermare Quartararo

Solo 19esimo, ancora una volta, Valentino Rossi, il quale come al solito in questa stagione, soffre enormemente il giro secco, e in particolar modo il miglioramento finale degli ultimi minuti, che non riesce a fare. Dietro di lui, 20esimo Lorenzo Savadori, con prestazioni in linea rispetto al Mugello.

Le libere di Barcellona della MotoGP, dunque, ci regalano la rinascita di Morbidelli, che sembra essere tornano quello dei giorni migliori. Tuttavia, attenzione sempre a Quartararo che è pronto a prendersi la quinta pole di fila nelle qualifiche.

Impostazioni privacy