Kia, in arrivo la (ri)generazione di Sportage 2022: tutto sul SUV coreano

Dobbiamo aspettare ancora un mese per vederla, ma Kia Sportage 2022 ci affascina già. I test al Nurburgring ne confermano gli sviluppi.

kia sportage
Kia Sportage 2022 (twitter)

Il mese di giugno porterà con se non solo il caldo maggiore, ma anche tante nuove macchine che arriveranno sul mercato tra ultimo quadrimestre del 2021 e inizio 2022. Tra di esse, c’è la nuova Kia Sportage 2022, il  SUV della casa sudcoreana giunto alla nuova generazione.

Potremmo parlare anche di rigenerazione, in quanto il veicolo è diverso in tutto e per tutto rispetto all’ultimo modello che risale al 2018, il quale era solo un restyling della versione base del 2016. Stavolta, però, Kia ha deciso di dare un netto taglio col passato.

La nuova Sportage 2022, infatti, si mostra simile al SUV di Hyundai, il Tucson, e infatti la piattaforma modulare per lo sviluppo delle due macchine è lo stesso. Questo, va nel senso di un look totalmente rivisto, che se nella Tucson è particolarissimo, nella Sportage sarà originalissimo.

Potrebbe interessarti >>> Kia: ultimi preparativi per il suv 100% elettrico pronto a sbaragliare gli avversari

Kia Sportage 2022, caratteristiche

kia sportage
Kia Sportage 2022 (twitter)

Come detto, quindi, la nuova Kia Sportage 2022 sarà totalmente diversa rispetto alle precedenti versioni. Le foto spia del suo test sul Nurburgring lo confermano, soprattutto a catalizzare l’attenzione è stata la possibile presenza in un motore ibrido all’interno dell’automobile.

Se così dovesse essere, ecco che le somiglianze con Hyundai Tucson non si limiterebbero alla piattaforma, ma anche al motore. Difatti, ce ne sarebbero due, uno tradizionale e un altro elettrico. Sull’autonomia, poi, i calcoli dicono che si potrebbe aggirare sui 50 Km circa.

Potrebbe interessarti >>> Aiways U6: dalla Cina il SUV coupé che conquisterà l’Europa

Riguardo al design, esso presenta una carrozzeria che punta al DNA sportivo della Sportage, con l’immancabile nuovo look dei fari anteriori che tanto di moda va oggi. Anche per gli interni, ci sarà un nuovo sistema di infotainment messo al centro del veicolo, e dovrebbe essere abbastanza grande.

La nuova Kia Sportage 2022, dunque, si presenta con una nuova generazione che sa di rigenerazione. Questo modello è andato bene in passato, e rappresenta il continuo rilancio da parte della casa coreana in un settore molto complicato come quello dei SUV.