Torsus Praetorian, il pullman che avvera i “sogni” di bambini e adulti | Ecco perché

Auto e non solo. Il mezzo un po’ pullman, un po’ camion e un po’ fuoristrada che fa sognare tutti dai bambini agli adulti. Le caratteristiche

autobus 4x4
Torsus Pretorian (torsus.eu)

“Cosa sogni di fare da grande? Vorrei guidare un Praetorian”. Ok, forse non è proprio il sogno di tutti, grandi o piccini che siano, ma solo l’idea di poter guidare un pullman 4×4 in grado di andare nei luoghi più estremi possibili fa gola a molti.

Che si parli di bambini pieni di fantasia o, perché no, genitori rimasti tanto affezionati alla saga di Indiana Jones. Questo e molto altro può fare l’ultimo modello costruito dalla Torsus: il Praetorian (in latino significa “mica per caso”).

Potrebbe interessarti>>> Viaggi e vacanze low cost | Tutto grazie ad un “mini” camper

Un nome davvero particolare che, senza ombra di dubbio, è pronto a tutto. Non è propriamente una nuova costruzione dell’azienda dato che la sua produzione è iniziata nel 2018.

Questo mezzo, infatti, è stato aggiornato e si può dire che è un insieme di più elementi combinati assieme che formano un veicolo da paura: l’unione di un camion, un pullman e un fuoristrada di ultima generazione.

Torsus Praetorian: le sue caratteristiche

E’ spinto da un sei cilindri MAN turbodiesel da 6,9 L. Sprigiona 286 Cv di potenza e 1150 Nm di coppia massima. Curiosità: nelle strade normali si può guidare tranquillamente con la trazione posteriore, mentre nei tratti più complicati si può trasferire la potenza in entrambi gli assali.

In questo modo, si possono sfruttare tutte le migliori caratteristiche off-road del pullman che, se consideriamo le dimensioni, sono veramente notevoli (rimane un mezzo con circa 35 posti al suo interno).

Più che buono l’angolo di incidenza che si attesta al 32° (il suo predecessore arrivava fino ai 51). L’altezza minima da terra tocca i 34 centimetri, superiore a qualsiasi altra vettura 4×4, non crea particolari problemi.

Potrebbe interessarti>>> Fiat Panda 4×4, il primo mini suv della storia

bus off road
Torsus Pretorian (torsus.eu)

La massima pendenza non supera il 33% ed è decisamente buona, esattamente come l’altezza di guado che non va oltre un metro. Tante novità per questo veicolo tra cui le nuove luci a LED da 4100 Lumen, i gradini pneumatici per facilitare la salita a bordo e un sistema antincendio progettato per garantire la sicurezza di tutti.

Non delude affatto l’impianto dell’aria condizionata, che è in grado di abbassare la temperatura di 30°C in soli tre minuti. Può anche inviare aria fresca al motore quando si surriscalda. Ad ogni modo, non si parla di un mezzo “utilitario”, almeno nel prezzo.

In base all’allestimento scelto, infatti, il Pretorian parte da un prezzo di listino di 153.000 euro per arrivare ai 368.000 euro dell’estremo “Expedition”. Sono 15, di fatti, gli allestimenti previsti per il bus 4×4, in modo che ognuno potrà scegliere quello più consono alle proprie esigenze e non mancano le versioni dedicate alla Polizia o da usare come mezzi di soccorso.

Le versioni del Pretorian si chiamano: Transporter, Mining, Empty Shell, Evacuation, Command Center, Mp, Overlander, Assault, Ski-Bus, Motorsport, Safari, Expedition, Crew, Anti-Riot, e, Barkhan.

Impostazioni privacy