Le fabbriche più grandi del mondo | L’automotive domina la TOP 10

Auto e non solo, la classifica delle dieci fabbriche più grandi di tutto il mondo. Tra queste c’è anche un impianto targato Stellantis

Fabbriche più grandi Stellantis
Fabbrica (Getty Images)

Da tanti anni ormai esistono le grandi imprese. Sin dal secolo scorso, infatti, tante aziende si sono allargate e sono resistite al tempo e all’evoluzione del mondo.

Tra le molte società, però, ce ne sono alcune che spiccano più di altre e che sono state in grado di investire nel proprio settore fino al riuscire ad allargarsi in maniera davvero notevole.

Potrebbe interessarti>>> Arabia Saudita: il maggior produttore di petrolio, punta sulle auto elettriche

Tra queste c’è anche lo stabilimento Stellantis, negli Stati Uniti. l’azienda da poco unita con Psa è al nono posto, davanti al prestigioso impianto di Rivian. La classifica completa:

  • 1° BASF
  • 2° Volkswagen
  • 3° Hyundai
  • 4° NASA
  • 5° Foxconn
  • 6° Boeing
  • 7° Daikin Industries
  • 8° Tesla
  • 9° FCA
  • 10° Rivian

Le 10 fabbriche più grandi al mondo: dettagli, luogo e la loro “misura”

Fabbriche più grandi Stellantis
Un operaio al lavoro (Getty Images)

Prima di entrare nel dettaglio, c’è da sapere che vengono utilizzati tanti fattori per determinare le dimensioni di una fabbrica. Come, ad esempio, il numero di dipendenti, il fatturato o, comunque, la quantità della produzione.

Potrebbe interessarti>>> Stellantis, domina incontrastata in Italia: numeri e strategie future

E così viene fatto nella classifica che è stata stilata da Surplex Share nella quale, in più, viene considerata la superficie in chilometri quadrati per classificare la misura dell’impianto.

BASF

Questa fabbrica è una delle più grandi compagnie al mondo e ha portato sul mercato prodotti famosissimi che è davvero impossibile non conoscere.

Come il colore indaco e, soprattutto, l’invenzione della tecnologia necessaria alla funzionalità dei nastri magnetici (le nostalgiche video cassette e audiocassette). Ad ogni modo, questo impianto che si trova a Ludwigshafen in Germania misura 10 chilometri quadrati. Pensate: quanto il lago Tegersnee situato a Monaco di Baviera.

VOLKSWAGEN

Fabbriche più grandi Stellantis
Fabbrica Volkswagen (Newsauto)

Marchio fondatore del gruppo Volkswagen, è molto conosciuto dagli appassionati automobilistici. Con una superficie di 6,5 chilometri quadrati, la sede a Wolfsburg è al secondo posto di questa speciale classifica.

HYUNDAI

Chiude sul podio un altro costruttore di vetture. Lo stabilimento sudcoreano di Ulsan raggiunge i 5,5 chilometri quadrati di superficie massima.

NASA

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Ente Nazionale per le Attività Spaziali e Aeronautiche), è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Usa. Situata a New Orleans, la sua superficie raggiunge i 3,4 chilometri quadrati: quanto il Central Park di New York.

FOXCONN

Questo sarà molto conosciuto tra gli appassionati di videogiochi e non solo. Si trova a Longhua in Cina e al suo interno lavorano in molti operai per aziende come Apple, Google e Nintendo su una superficie di 3 chilometri quadrati.

BOEING

Fondata a Seattle nel 1916, è un’azienda aeronautica statunitense che produce velivoli per uso civile e militare. E’ il secondo costruttore al mondo nell’aviazione civile. Le dimensioni dello stabilimento di Everett, negli Stati Uniti, raggiunge “solo” 2,8 chilometri quadrati.

DAIKIN

Azienda giapponese produttrice di apparecchi di climatizzazione e depurazione dell’aria. Nella sua sede, a Waller in Usa, raggiunge 2 chilometri quadrati di grandezza.

TESLA

Fabbriche più grandi Stellantis
Fabbrica Tesla (Newsauto)

Considerando l’ambizione e la voglia di raggiungere obiettivi sempre più notevoli, Elon Musk e compagni storceranno il naso. Tuttavia, lo stabilimento di auto elettriche situato a Fremont negli Stati Uniti raggiunge comunque 1,5 chilometri quadrati.

STELLANTIS

Fabbriche più grandi Stellantis
Fabbrica Stellantis (Newsauto)

Ormai si chiama così e ci dobbiamo fare l’abitudine grazie all’accordo tra Fca e Psa. Lo stabilimento di Belvedere negli Stati Uniti che farà pensare a tanti bei gioielli italiani agli appassionati di automobili, è grande 0,46 chilometri quadrati.

RIVIAN

Fabbriche più grandi Stellantis
Fabbrica Rivian (Newsauto)

Specializzata in tecnologia automobilistica e fondata nel 2009, il suo impianto, che si trova a Normal in Usa, occupa l’ultimo prestigioso posto di questa speciale classifica con una superficie di 0,24 chilometri quadrati.

Impostazioni privacy