Bugatti, avvistato un esemplare unico: che bellezza La Voiture Noire

Avvistata l’incredibile Bugatti La Voiture Noire, unico esemplare prodotto nel 2019 dalla casa francese.

bugatti la voiture noire
Bugatti La Voiture Noire anni 30 e 2019 (bugatti.com)

La Bugatti è uno dei sogni per tutti gli appassionati di auto, ma ovviamente per averla e guidarla ci vogliono tanti soldi, bisogna essere milionari. Figuriamoci, poi, quando il prezzo è di 11 milioni di euro, per un esemplare più unico che raro.

Stiamo parlando della Bugatti La Voiture Noire, modello realizzato nel 2019 in occasione dei 110 anni della fondazione della casa francese, per via dell’impegno di Ettore Bugatti, di nazionalità italiana ma naturalizzato francese.

Con questa macchina, d’altronde, la Bugatti ha voluto rendere omaggio al figlio del suo fondatore, Jean che negli anni 30 progettò la Tipo 57 SC Atlantic, con il quarto esemplare denominato proprio La Voiture Noire, perché appunto era di colore nero. Questa, diventò la macchina personale di Jean Bugatti, di cui non si conosce la fine, in quanto è scomparsa dopo che il proprietario cercò di salvarla dalla guerra, mandandola su un treno verso Bordeaux. In seguito, della La Voiture Noire, nessuna notizia.

Potrebbe interessarti >>> Bugatti EB110 e il trentennale della rinascita di Artioli.

Bugatti La Voiture Noire, le somiglianze con la Chiron

Il mistero che circonda la prima Bugatti La Voiture Noire, non c’è attorno alla sua erede del 2019. Del resto, già dalle forme, è molto simile alla Chiron, altra auto che ha fatto la storia della casa francese, e delle hypercar in generale.

Per quanto riguarda il motore, infatti, La Voiture Noire e Chiron montano lo stesso motore, il W16 quadriturbo a combustione interna, con una potenza mostruosa di ben 1500 cavalli. Anche la meccanica è la stessa per le due auto, ma la fibra di carbonio è quella della Divo.

Potrebbe interessarti >>> Bugatti sceglie l’Abbazia per la Chiron Pur Sport numero 300

Il mistero, comunque, rimane su chi ha comprato la Bugatti La Voiture Noire. Spesso, si è parlato di Cristiano Ronaldo, al momento in forze alla Juventus, o anche di principi sauditi, che con i petrodollari possono comprare di tutto e di più.

Fatto sta, che la Bugatti La Voiture Noire fa venire voglia di guidarla in pista per spingerla a oltre 300 Km/h. Del resto, tenere ingabbiato in un garage un mostro del genere, sarebbe una tortura che gli appassionati non potrebbero sopportare.

Impostazioni privacy