La FIA investe sull’elettrico: in arrivo Electric GT Racing

Annuncio importante della FIA in chiave elettrico. Infatti, arriva la nuova competizione di auto elettriche, Electric GT Racing.

gt3 elettrica
GT3 elettrica del nuovo campionato FIA (fia.com)

L’elettrico è entrato a far parte sempre di più del mondo delle auto, e anche quello del motosport non fa eccezione. La FIA, infatti, ha annunciato l’arrivo di una nuova competizione per macchine elettriche, la Electric GT Racing.

Questo nuovo campionato, sarà corso dalle GT3,  la nuova generazione di vetture gran turismo. Esse, dovranno competere con quelle tradizionali, cercando di dare di più in termini di prestazioni, consumo e soprattutto potenza, con tanto di maggior velocità e accelerazione.

Del resto, la FIA ha già detto che le GT3 dell’Electric GT Racing potranno fare tutto ciò, grazie alla loro costruzione, legata a dimensioni e peso differenti rispetto alle macchine tradizionali, nonché diverse ovviamente nel motore.

Potrebbe interessarti >>> F1 e FE, la sfida infinita: le innovazioni salveranno le due categorie

GT3 elettriche, caratteristiche

Le vetture dell’Electric GT Racing, il nuovo campionato elettrico della FIA, saranno dotate di un motore capace di generare 700 KW di potenza. Ciò, poiché sono presenti le celle Salt nella costruzione delle batterie, e questo permetterà anche di ricaricare l’auto fino al 60% del totale, durante i pit stop. In generale, tuttavia, la potenza è stata limitata a 577 cavalli, con probabilmente due motori montati.

A far la differenza, poi, rispetto alle altre GT3, ecco che ci sono le dimensioni e il peso. Quest’ultimo, ha un intervallo che viaggia dai 1490 chilogrammi, fino a 1530 chilogrammi. Difatti, questa scelta va nel senso di alleggerimento complessivo per ridurre i costi.

Potrebbe interessarti >>> McLaren, la crisi economica non fa sconti: novità a Woking

Certamente, inoltre, l’Electric GT Racing, entrerà subito in competizione con la Formula E, ovviamente non per quel che riguarda le vetture, che sono completamente diverse. Piuttosto, vedremo quale delle due avrà maggiore risonanza, anche se battere la FE è molto difficile, in quanto fa da cassa di risonanza per il green in tutto il mondo, oltre a ispirarsi in molte cose alla F1.

La FIA, dunque, continua a investire sull’elettrico. L’annuncio della Electric GT Racing, porta alla nascita di un nuovo campionato elettrico, e stavolta il focus è sulle GT3. Certamente, la federazione spera di riuscire non solo a attirare tanti appassionati, ma anche di trovare nuove innovazioni che possano portare i costruttori a creare nuovi modi di mobilità sostenibile.

Impostazioni privacy