Problemi per Ducati, la casa italiana ha ritirato la Multistrada V4 per problemi al motore.
Ducati si sta sempre più interessando all’elettrificazione delle proprio moto e veicoli in generale, ma farebbe meglio a guardare ai modelli da poco lanciati. Infatti, ci sono problemi riguardo la Multistrada V4, che interessano le guidavalvole.
Esse sono fondamentali per il buon funzionamento da parte del propulsore, e se ben fatte riescono anche a garantirgli una garanzia maggiore, facendolo durare più a lungo. Evidentemente, in Ducati hanno sbagliato qualcosa, perché non hanno fatto troppa attenzione a un fornitore che ha fatto un errore proprio nella produzione delle guidavalvole.
Per la Multistrada V4, adesso, l’azienda italiana sta organizzando una campagna di richiamo, e purtroppo non riguarda il vaccino. Ciò, permetterà di sostituire il pezzo mal prodotto, che se non cambiato potrebbe portare addirittura alla rottura del motore. I possessori che purtroppo hanno problemi e devono farsi aggiustare la moto, avranno come risarcimento o una moto in sostituzione, o un degli sconti per prodotti Ducati.
Potrebbe interessarti >>> Due ruote ed un motore: così 150 anni fa, nasceva la prima MOTO
Ducati Multistrada V4, le caratteristiche
La Ducati Multistrada V4 è arrivata sul mercato proprio per il 2021, pronta a rivoluzionare il settore delle Maxi enduro. Nonostante i problemi avuti con le guidavalvole, di certo gli ottimi risultati di vendita non saranno intaccati.
Per quanto riguarda le caratteristiche, partendo dal motore, esso è come sempre il cuore della Ducati. Come si evince dal nome, è un V4 che può raggiungere 170 cavalli, che grazie alle valvole a molla, soluzione usata in MotoGP, mantiene anche ai massimi giri la linearità. Ciò ovviamente aumenta il controllo ad alte velocità.
Potrebbe interessarti >>> Vespa Piaggio: 75 anni e non sentirli. Le Special del 2021
A livello di ciclistica, la Multistrada V4 ha un nuovo telaio monoscocca in alluminio, che insieme ai cerchi, non solo rende la moto più sportiva, ma anche più leggera e maneggevole nelle curve. Anche i cambi di direzione, permettono di essere molto agili, senza piantarsi sull’asfalto.
Ducati, dunque, ritira molti esemplari di Multistrada V4. Il danno ormai è fatto, ma la tempestività da parte dell’azienda italiana nel recuperare all’errore, dimostra quanto questa ci si metta sempre con tutta se stessa per soddisfare i clienti.