Wanderhall: l’auto americana a 3 ruote che conquista l’Europa. VIDEO

Wanderhall è un costruttore di veicoli “speciali” americano, che dal 2010, stupisce per le sue creazioni “stravaganti”, ed oggi punta a colpire il mercato europeo con le sue auto a tre ruote.

Wanderhall Edison 2
Wanderhall Edison 2 (wanderhalusa.com)

Listino veramente ricco per l’azienda Wanderhall, che da la possibilità di scegliere ai suoi clienti ben 3 modelli (tra poco 4 vista l’uscita imminente del primo 4 ruote “Navarro) con 9 allestimenti diversi, ma tutti, rigorosamente a 3 ruote, di cui due, all’anteriore. I modelli proposti si chiamano: Venice, Carmel ed Edison, ed hanno motorizzazioni sia tradizionali che elettriche, per l’ultima. Peso contenuto e prestazioni eccellenti, quasi da super car, regalate dai motori 1.4 o 1.5 lt turbo a 4 cilindri, oppure dal propulsore elettrico 100% della Edison.

I prezzi partono dai 22.000 euro per la venice “base”, per arrivare ai quasi 40.000 euro della Carmel GTS.

Tutte le “auto” sono a due posti secchi, con un telaio monoblocco in alluminio ed una scocca in ABS. Il cambio è automatico e sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante, e sono dotate di sistemi di sicurezza quali: ABS, Controllo trazione, oltre al servosterzo ed ai sedili riscaldabili (essendo quasi tutte “scoperte”). Anche le sospensioni sono identiche per tutti i modelli e derivano direttamente dalla Formula1. Differenti, invece, i cerchi in lega, che, in base al modello scelto, possono essere da 18 o 19 pollici.

Potrebbe interessarti>>>Lazareth Wazuma V12, il quad francese con motore Maserati da 460 cavalli. Video

Edison 2, elettrica con incentivi

Wanderhall Edison 2
Wanderhall Edison 2 (wanderhalusa.com)

Tra i modelli di punta della casa americana, troviamo la Edison, una tre ruote totalmente elettrica, con un fascino davvero particolare che ricorda, ma surclassa, nelle prestazioni la Morgan 3 wheels. Il dato più importante è il prezzo, che è di poco inferiore ai 30.000 euro.

La 2 posti elettrica, è dotata di due motori collegati alle ruote anteriori da 52kw ciascuno, eroga una potenza di circa 140 cavalli,  che uniti al peso contenuto (635 kg), regalano alla vettura prestazioni da super car, facendola passare da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

Come tutti i modelli Wanderhall, la Edison 2 è molto accessoriata: troviamo l’abs, il sistema audio bluetooth, il servosterzo, sedili riscaldabili, i cerchi in lega da 19 pollici e gli interni in pelle cuciti a mano.  Anche la strumentazione di bordo, seppur “spartana” è molto completa, ed include, oltre all’indicatore della velocità, anche un quadrante per la riserva di carica della batteria ed uno che indica la potenza erogata ed il surriscaldamento della pila.

La batteria consente una percorrenza di circa 340 km con una singola ricarica, ed impiega circa 4 ore per rigenerarsi da corrente domestica. E’ previsto però un accessorio molto utile ma anche costoso, si tratta di un iverter di bordo da 6kw che riduce di ben 6 volte i tempi di ricarica. Il costo dell’optional è di 2.500€.

Se siete preoccupati per la manutenzione ed i ricambi di quest’auto a tre ruote, nessun problema, perché Wanderhall, fornisce una garanzia di 24 mesi su tutto con incluso un soccorso stradale completo compreso nel prezzo

Impostazioni privacy