Renault Arkana, arriva il nuovo corso dei francesi: tutto sul SUV-COUPÉ

Arriva la Renault Arkana, il nuovo modello della casa francese, che appartiene alla gamma dei SUV-Coupé.

renault arkana
Renault Arkana (renault.it)

Il nuovo corso di Renault, iniziato già da luglio 2020 con l’arrivo del nuovo AD Luca De Meo, prosegue con Renaul Arkana, il nuovo modello SUV-Coupé della casa francese. La sua apparizione nei mercati, la farà a partire da aprile, e potrà essere guidata dal prossimo mese di giugno.

La nuova Renault Arkana, si basa sulla versione costruita e prodotta solo per la Russia, tuttavia quella del Vecchio Continente sarà diversa. Infatti, prende ispirazione dalla Renault Captur, utilizzando la stessa piattaforma Cmf-B, che indica un insieme di elementi dell’automobile in comune con altri modelli e marchi, per abbattere i costi.

Il cambiamento rispetto all’Arkana russa,  riguarda innanzitutto le dimensioni del SUV-Coupé, caratterizzate da un’altezza più alta tramite le ruote, e e da un tetto più spiovente. Tutto questo, chiaramente, è tipico della parte coupé.

Potrebbe interessarti >>> Renault, nuovo corso per i francesi: la svolta elettrica e sportiva

Renault Arkana, le caratteristiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Renault Arkana quindi è un SUV-Coupé, con un design diverso anche per la storia della casa francese. La parte superiore ricorda un Coupé, mentre quella in basso un SUV, e questo diventa un connubio raccordato dallo stile e dell’eleganza degli interni e degli esterni della macchina.

Il motore è ibrido, infatti c’è un propulsore a benzina, TCe 1.3 140, dove questa ultima cifra sta per i cavalli. L’ibrido, invece, garantisce 12 volt per la batteria, e si tratta in questo caso in un piccolo motogeneratore, che fa della Renault Arkana un’ibrida leggera. Successivamente, poi, arriverà la versione full hybrid.

Potrebbe interessarti >>> Renault Clio: un’utilitaria usata da 80.000 euro! E’ tutto VERO

In particolare, a stupire, oltre ovviamente alla doppia veste SUV-Coupé, è il suo essere simile a Captur in molti elementi, ma non nel prezzo. Infatti, costa di meno, ovvero 30.350 euro per la versione ibrida, e 31.850 per quella full electric.

La casa francese, dunque, con la Arkana, ha voluto mettere sui mercati un’automobile del tutto nuova. A metà tra SUV e Coupé, questa Renault prosegue il nuovo corso iniziato da luglio 2020, che prevede la progressiva elettrificazione di tutte le gamme, e la ricerca della vittoria nello sport tramite il marchio Alpine, ciò in F1 e nel WEC.

Impostazioni privacy