Hyundai i30 Fastback, l’asiatica travestita da tedesca con 5 anni di garanzia.

Bmw, Mercedes? No, Hyundai. La moda delle fastback contagia anche il colosso coreano, che aggredisce il mercato con la nuova i30.

Hyundai i30 Fastback
Hyundai i30 Fastback (hyundai.com)

Elegante e sportiva allo stesso tempo, la i30 Fastback, rientra in quel segmento di berline a quattro porte e due volumi, che camuffa quella che dovrebbe essere un’auto per la famiglia, in una misteriosa vettura con doppia personalità (almeno nell’estetica).

Fari e fanali della Hyundai, hanno una linea futuristica con tecnologia a led. Degno di nota è il display da 7″ inserito nella strumentazione digitale che fornisce tutte le informazioni necessarie al guidatore senza farlo distrarre dalla guida.

Sempre in tema tecnologia, la i30 è dotata di sistemi all’avanguardia tra i quali, oltre al classico Apple CarPlay e Android Auto, spicca il Bluelink Connected Car Services, che permettere di controllare l’auto da un’apposita applicazione sullo smartphone. Inoltre Hyundai, regala l’abbonamento per 5 anni ai Servizi LIVE, che, connessi con il navigatore dell’auto, offrono servizi mai visti all’automobilista.

Grazie a questi “servizi”, ad esempio, è possibile conoscere, non solo quali distributori di carburante sono più vicini alla posizione del veicolo, ma anche gli orari di apertura, ed addirittura il costo del carburante.  E’ inoltre possibile trovare parcheggi, consultare il meteo in tempo reale, ricevere avvisi sulle postazioni Autovelox, info sul traffico e programmazione di percorsi alternativi per evitarlo.

Anche a livello di sicurezza di guida, la i30 non si fa mancare davvero nulla, con una miriade di sistemi atti a migliorare l’esperienza guida. Nello specifico il gioiello coreano è dotato di:

  • Sistema di mantenimento al centro della carreggiata 

  • Sistema di assistenza anti-collisione frontale

  • Sistema di avviso di ripartenza

  • Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti

  • Sistema di mantenimento attivo della corsia

  • Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità

  • Rilevamento della stanchezza del conducente

Non mancano, poi, altre “primizie” da auto di lusso come la possibilità di ricaricare il cellulare in modalità wireless, la telecamera posteriore, ed il park assistant.

Potrebbe interessarti>>>Hyundai Kona N, il nuovo SUV promette “sportività” ad alte prestazioni

Motorizzazioni e prezzo

Hyundai i30 Fastback
Hyundai i30 Fastback (hyundai.com)

La Nuova Hyundai i30 Fastback, è attualmente disponibile con tre motorizzazioni differenti: due benzina, ed un classico diesel, ma tutte con tecnologia Mild Hybrid 48V.

I motori benzina sono da 1.0 e 1.5 lt con potenze dai 120 ai 160 cavalli, di serie con cambio manuale intelligente a 6 marce. Mentre il diesel è un 1.600 cc da 136 cavalli. Il sistema ibrido si ricarica durante la marcia del veicolo e garantisce oltre ad una “spinta” notevole, un risparmio di carburante nonché delle moderatissime emissioni inquinanti.

Altro dettaglio non trascurabile, a cui negli anni, ci ha abituati Hyundai, è la garanzia estesa a 5 anni e chilometraggio illimitato, che fa dormire sonni tranquilli ai proprietari di quest’auto.

I prezzi partono da un listino base di 27.200 euro, mentre per la versione sportiva denominata “N” si devono aggiungere 1.000€, sempre per l’entry level.