E’ tutto vero. La città che vieta l’uso delle auto: Scopriamo dove.

Heidelberg, città della Germania, vuole dire addio per sempre alle auto. Infatti è pronto un progetto per vietare la circolazione, e altre città europee la seguono.

heidelberg auto
Ponte vecchio di Heidelberg (Getty Images)

Man mano che passano gli anni, si fa sempre più strada la sostenibilità ambientale, e l’obiettivo dell’abbassamento delle emissioni prodotte dai veicoli. In questo senso, si muove la città tedesca di Heidelberg, che vuole dire addio alla circolazione delle auto, già da questo decennio.

In questa centro abitato, infatti, si punta tutto su autobus a idrogeno, e biciclette. Inoltre, al momento va molto di moda il car sharing, sia per le auto con motore tradizionale, sia per quelle elettriche, ma anche queste ultime presto potrebbero diventare inutili.

Su indicazioni delle stesse autorità cittadine, bisogna prendere le macchine, per recarsi alla stazione dei bus, oppure dei treni. Tutto ciò, insieme alla ottima gestione sanitaria del Covid, ha messo Heidelberg tra le città più innovative d’Europa, e continuando così, la città tedesca potrebbe scalare le classifiche di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti >>> Toyota, inaugura la città del futuro, la Woven city

Heidelberg e non solo, i piani delle città europee

città zero emissioni
Auto elettrica a Londra (Getty Images)

La città di Heidelberg, non è la sola in Europa ad aver investito così tanto nei veicoli non inquinanti, per raggiungere l’obiettivo dell’abbassamento delle emissioni, così da non averne entro il 2050. Infatti, tra le altre, ci sono anche Madrid, Londra, e Parigi.

La capitale spagnola, dall’anno scorso, si è dotata di bus elettrici, e ha fatto delle linee totalmente senza emissioni. In più, già da diverso tempo, il centro di Madrid è zona a traffico limitato, con impatto a bassissime emissioni.

Potrebbe interessarti >>> Nasce la prima stazione di servizio per auto elettriche in Italia.

Londra, da gennaio 2020, ha inaugurato delle vie a emissioni zero, e ha limitato ulteriormente il traffico nel centro. Parigi, famosa per il famoso patto sugli accordi ambientali da parte di tutti gli stati del mondo, ha da anni pianificato e attuato un progetto per avere emissioni zero entro il 2050, partendo sempre dal centro città.

Heidelberg, dunque, traccia una linea importante per tutte le altre città europee. Iniziare a seguire questa città tedesca, vorrebbe dire fare qualcosa di molto importante per l’ambiente, e concretizzare quell’obiettivo tanto lontano del 2050, ma fondamentale per le nostre vite.

 

Impostazioni privacy