Da domani a Roma, taxi gratis per andare a vaccinarsi. I requisiti per richiederlo

Si chiama “Ti accompagno io”, ed è una splendida iniziativa messa in campo da Radiotaxi 3570, Associazione Indagini3, Fondazione Univerde, con il Patrocinio di Roma Capitale.

Taxi Roma
Taxi Roma (Getty Images)

Il progetto è nato per aiutare tutti gli over 80 che devono recarsi presso i centri vaccinali per fare il vaccino anti-Covid, e non hanno mezzi di trasporto o qualcuno che li possa accompagnare.

Una delle cooperative più importanti della Capitale, in ambito di auto “bianche”, ha da subito aderito all’idea messa in campo dalla Fondazione Ania, per sensibilizzare sulla problematica degli anziani soli, che dovendosi vaccinare, avrebbero avuto difficoltà a raggiungere i centri preposti con mezzi propri.

RadioTaxi 3570, ha messo a disposizione un sostanzioso numero di auto per garantire il servizio “gratuito”, nello specifico, 3.700 taxi, pronti ad accompagnare e riportare a casa gli anziani che ne chiederanno l’intervento.

Potrebbe interessarti>>>Nuovo decreto Covid, blocco degli spostamenti fino a fine marzo.

Requisiti e modalità di accesso al servizio

Vaccino Covid
Vaccino Covid (Getty Images)

Per usufruire del servizio, i requisiti fondamentali sono due: l’età, che non dovrà essere inferiore agli 80 anni, e la prenotazione per effettuare il vaccino. La modalità di accesso è molto semplice, basterà chiamare direttamente la centrale operativa RadioTaxi al numero 06/3570, e comunicare di essere impossibilitati a recarsi in un centro vaccinale.

Arrivato il taxi, una volta a bordo, l’utente, dovrà mostrare al tassista, un documento d’identità e la ricevuta di prenotazione da dove si evince il luogo di destinazione. Il servizio comprende anche il viaggio di ritorno, con le stesse modalità, ed è totalmente gratuito per l’utente, che non dovrà pagare nulla.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa, oltre al 3570, si può contattare il Comune di Roma Capitale al numero 060606, oppure visitare il sito di uno dei partners dell’iniziativa: www.3570.it, www.indagini3.it, www.fondazioneuniverde.it, www.fondazioneania.it.

Encomiabile il lavoro di una categoria come i tassisti, che, nonostante siano stati fortemente danneggiati economicamente dalla crisi pandemica, non si sono tirati indietro ed anzi hanno aderito con spirito filantropico per aiutare i concittadini in difficoltà.

Impostazioni privacy