Jeep compie 80 anni, la storia leggendaria del brand che ha “inventato” il “fuoristrada”.

Si è passati da quei fuori strada nudi e crudi utilizzati dagli americani negli anni ’40, alle vetture confortevoli e tecnologiche, che oggi accompagnano milioni di automobilisti in tutto il mondo. E’ una storia leggendaria quella del marchio Jeep, un percorso, iniziato esattamente ottanta anni fa.

Jeep Willys
Jeep Willys americana (Flickr)

Da simbolo della liberazione dal nazi-fascimo a vettura tecnologica

Jeep Willys
Jeep Willys (Flickr)

Nel 1941, l’esercito statunitense, nel pieno della seconda guerra mondiale invitò, 135 costruttori, a partecipare ad una gara d’ appalto per creare un veicolo da ricognizione, agile e leggero, in grado di attraversare fiumi e salire sugli aerei, in pratica doveva essere in grado di arrivare ovunque.

Vinse la sfida la Willys Overland, con la Jeep, CJ denominata Jeep civile, un veicolo a trazione integrale, dotato di una meccanica che si adattava a terreni difficili, e veniva utilizzata, come mezzo di ricognizione e collegamento.

Fu proprio a bordo di questa off-road, che gli americani arrivarono a Roma , liberandola dall’occupazione nazi-fascista. La Jeep diventerà nel 1950 un vero e proprio marchio, e sarà acquisito dalla Kaiser, denominata Kaiser- Jeep nel 1963, per essere rilevata poi, nel 1970, dall’American- Motors Corporation.

Potrebbe interessarti>>>Fiat Panda 4×4, il primo mini suv della storia

L’evoluzione negli anni ’80

Jeep Renegade
Jeep Renegade (Flickr)

Negli anni ottanta arriva Renault, che lancia la Cherokee, primo fuori strada con telaio e scocca portante, più resistente, per poi passare, alla costruzione del modello Wrangler, considerato
l’erede della jeep del ‘41, un vero mito.

Successivamente, nel 1987, il marchio, verrà acquisito da Chrysler, ed, ai giorni nostri, fa parte della grande casa di Stellantis, diventato uno dei brand più forti del mercato. Jeep, ha raggiunto nel 2019 un milione e mezzo di vendite, un vero e proprio record. In occasione dei suoi ottanta anni, Jeep festeggia con una serie speciale, proprio in un momento magico, in cui vengono presentate sul mercato, le nuove versioni ecologiche.

Punto di forza di Jeep è proprio riuscire ad evolversi, senza dimenticare le proprie origini, mantenendo le sue caratteristiche, che hanno reso i suoi modelli, icone nella storia dei fuori strada.