Lotteria degli scontrini, ennesimo rinvio dell’inizio fa discutere

Nuovamente rinviato lo start, per la tanto declamata dal governo, Lotteria degli scontrini. Quando inizierà e come funziona.

Lotteria degli scontrini quando inizia
Scontrini fiscali (Pixabay)

Doveva iniziare ieri, 1 gennaio 2021, il gioco legato agli scontrini fiscali, ideato dal governo, per cercare di invogliare ai consumi, e soprattutto invogliare, all’emissione di scontrini fiscali. Manovra ben articolata, per ridare vigore all’economia e combattere l’evasione fiscale. Secondo “gli inventori”, in questo modo, gli acquirenti chiederanno SEMPRE lo scontrino fiscale, ed i venditori saranno in qualche modo obbligati, a mettersi in regola con i nuovi registratori di cassa telematici. Purtroppo non si è fatto il conto che, in questo periodo, dopo quasi un anno di crisi pandemica ed economica, un buon 50% della popolazione, non potrà permettersi di fare acquisti extra, ed i commercianti, ridotti sul lastrico, in molti casi non hanno la possibilità di fare ulteriori investimenti per aggiornare o comprare i nuovi apparecchi che servono a questo “gioco”.

Come Funziona e quando parte la lotteria

lotteria degli scontrini quando parte
Logo della Lotteria degli scontrini (fonte sito Ministero delle dogane)

Salvo ulteriori rinvii, la “riffa”, dovrebbe iniziare a febbraio 2021, e, da quanto si legge sul portale dell’agenzia delle dogane, partecipare, dovrebbe essere semplice. E’ necessario generare e memorizzare un codice dal sito o dall’applicazione apposita, mediante l’utilizzo del proprio codice fiscale, e, successivamente mostrarlo all’esercente, nel momento in cui si fanno acquisti e prima di ricevere lo scontrino. Per ogni euro speso si riceverà un ticket virtuale, solo se si acquista in negozi di vicinato e non on-line, e se l’acquisto viene effettuato da persone fisiche, non valide, dunque, le compere anche di soggetti privati che acquistano materiale inerente alla propria attività professionale o societaria.
Se, e quando, avrà inizio il gioco, vedrà delle estrazioni, settimanali, mensili e annuali, con montepremi diversi, sia per gli acquirenti, che per i venditori.

lotteria degli scontrini quando inizia
Premi ed estrazioni Lotteria degli scontrini (Screenshot sito del ministero)

Gli esercenti che vorranno aderire all’iniziativa, dovranno come detto mettersi in regola con l’apparecchiatura telematica per l’emissione degli scontrini, che sarà collegata direttamente con il fisco, e dovranno, prima di digitare lo scontrino al cliente, inserire il codice che, lo stesso gli fornirà.

Impostazioni privacy