Ecobonus ed incentivi acquisto auto di agosto: i dettagli e tutto quello che c’è da sapere

Dal 2 agosto riparte la corsa all’ecobonus per le auto green e meno inquinanti. Tutto quello che c’è da sapere.

ecobonus macchine
Ecobonus (ecobonus.mise.gov)

Dal 2 agosto riparte la corsa all’ecobonus per le auto green e meno inquinanti. Dopo l’ok dato dal governo e approvato in parlamento, finalmente può ripartire la spinta degli incentivi sulle vetture che da maggio in poi, dopo la fine degli stessi ad aprile, era andato a calare.

Andando a vedere nel dettaglio, dal 2 al 10 agosto sarà possibile prenotarsi sulla piattaforme del MISE per l’acquisto di macchine personali, mentre dal 5 anche per i veicoli commerciali. Tuttavia, non tutti potranno avere l’incentivo, ma solo una specifica categoria.

Infatti, potrà richiedere l’ecobonus solo chi ha rottamato un’automobile immatricolata prima di gennaio 2011, o chi ha una macchina che ha 10 anni già in questo periodo. Se non avete questi requisiti non provateci nemmeno a registrarvi sulla piattaforma.

Potrebbe interessarti >>> Hyundai Kona: l’auto dei record in promozione, il mega sconto di 13.500 euro

I fondi stanziati per ogni categoria di auto

ecobonus auto elettrica
Auto elettrica (Getty Images)

I fondi stanziati dal governo per il nuovo ecobonus sono diversi a seconda dell’automobile che si vuole acquistare. In particolare, ci sono 200 milioni per quanto riguarda i veicoli con emissioni tra 61 e 135 g/km CO2, il tutto conseguente alla rottamazione. Invece sono 60 i milioni per le vetture con emissioni tra 0 e 60 g/km CO2, con contributo da 2mila euro con rottamazione e mille senza.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Duetto: sapete perché si chiama così? La storia è emozionante

50 i milioni destinati ai veicoli commerciali e speciali, e 15 di questi solo per le vetture completamente elettriche. Inoltre, già dal 25 luglio c’è la novità per questa categoria di poter acquistare tramite la formula del leasing.

Infine, sono 40 i milioni per permettere alle persone di comprare un veicolo M1 usato, con classe Euro non inferiore a 6 e fino a 160 g/km CO2. In base all’emissione, poi, ecco che vengono dati fino a un massimo di 2mila euro di incentivi, ovviamente sempre dopo la rottamazione.

Impostazioni privacy