Autovelox, arriva la grande novità per il Tutor in Italia: ecco cosa sta per cambiare

Per il sistema Safety Tutor arriva un annuncio importante, che riguarda la sperimentazione di una grande novità. Scopriamo tutti i particolari.

L’autovelox è uno dei grandi terrori degli automobilisti, entrato in vigore come deterrente volto a far diminuire la velocità di percorrenza delle nostre strade. Chi non rispetta ai limiti e viene colto in flagranza, viene colpito con delle sanzioni pecuniarie che, nel corso del tempo, hanno visto crescere sempre di più il loro importo. In Italia, dal 2004 in poi, è entrato in vigore il sistema Safety Tutor, ovvero un diverso tipo di autovelox, che non calcola la velocità istantanea a cui si transita in un determinato punto.

Tutor novità in Italia
Tutor in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Infatti, esso si occupa di misurare la velocità media in determinati tratti di autostrade, così da garantire una maggiore sicurezza su percorsi più lunghi. Nel corso del tempo, la presenza dei tutor è cresciuta sulle nostre autostrade, e si sta evolvendo anno dopo anno. Nel nostro paese, a partire da queste ore, è iniziata l’era del Tutor 3.0, che sarà in funzione su ben 26 tratte. Andiamo a scoprire quali saranno le arterie coinvolte e dove vigerà il nuovo metodo di controllo della velocità.

Tutor, ecco la sperimentazione su varie tratte in Italia

Il Tutor 3.0 sarà in funzione sulle autostrade A1, A9, A11, A14, A27 e D18 (Diramazione Roma Nord), e calcolerà la velocità media dei veicoli. Sulla A1 verranno interessati i tratti compresi tra Monte-San Savino e Valdichiana (in entrambe le direzioni), Chiusi-Valdichiana (nei due sensi), ed Ads Tevere-Fabro. Sulla A9 la velocità media verrà rilevata tra Lomazzo Nord-Mornasco e Turate-Allacciamento A9-A36. Inoltre, in entrambi i sensi i controlli riguarderanno il tratto tra Lomazzo Nord e Lomazzo Sud, ma anche Turate-Saronno. Sulla A11 verranno analizzati i tratti tra Prato Ovest-Prato Est nei due sensi, così come Prato Ovest-Pistoia e Montecatini-Pistoia.

Safety Tutor cosa cambia
Safety Tutor ecco le novità (ANSA) – Quattromania.it

Andando ad analizzare le altre autostrade, sulla A14 il nuovo Tutor 3.0 sarà attivo tra Pesaro-Cattolica, Riccione-Cattolica e Riccione-Rimini Sud (in entrambe le direzioni). Per quanto concerne la A27,  Treviso-Nord-Allacciamento SPV A27, Treviso Sud-Treviso Nord e Vittorio Veneto Nord-Fadalto. Chidiamo con il tratto compreso tra Castelnuovo e Settebagni alle porte di Roma, sulla D18. Dunque, in questi tratti sopracitati occorrerà prestare maggiore attenzione ai nuovi controlli, perché le sanzioni sono davvero dietro l’angolo e sono pesanti.

Gestione cookie