Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono in arrivo grandi novità per quanto riguarda la Dacia Sandero, che avrà un motore molto potente.
Il 2024 è stato l’anno della consacrazione definitiva per la Dacia Sandero, che si è dimostrata la padrona assoluta del mercato europeo. Con un totale di 268.101 unità è stata l’auto più venduta del Vecchio Continente, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente. La sua forza è il prezzo contenuto e l’estrema praticità, che la rende perfetta in città, ma un ottimo comfort di guida le permette di dire la sua anche nel corso di spostamenti più importanti, e la clientela è sempre più affezionata a questo modello.
Tra i suoi punti di forza, inoltre, rientrano le diverse motorizzazioni, che lasciano all’acquirente la scelta tra versioni a benzina e benzina-GPL, con quest’ultima che è sempre più gettonata. Dunque, la Dacia Sandero non smette mai di stupire, e la conferma arriva dalle voci che riguardano i suoi sviluppi futuri. Nel 2027, per la prima volta, ne avremo una versione full electric, che punta a rientrare tra le BEV più economiche disponibili sul mercato. Ad essa affiancata una variante ibrida a benzina di cui si sta già parlando.
Dacia, la Sandero ibrida pronta per uno step di potenza
L’obiettivo del brand Dacia è da sempre quello di offrire auto di ottima qualità ad un prezzo che sia fruibile da tutti, e per proseguire questa tradizione, il brand rumeno è pronto ad abbattere i costi di produzione sulla prossima novità di mercato. La Sandero ibrida, attesa per il 2025, potrebbe montare il motore della Bigster da 155 cavalli, facendo un netto passo in avanti sul fronte della potenza, ma mantenendo dei prezzi contenuti. Infatti, se ciò dovesse accadere, non ci sarà bisogno di progettare e realizzare un nuovo motore appositamente per la Sandero, in modo da venderla a cifre economiche, nel pieno rispetto della tradizione.

Nello specifico, il motore potrebbe essere l’1.8 a benzina da 155 cavalli, andando così a sfidare direttamente modelli come la Toyota Yaris e la Renault Clio, ma anche la MG3 Full Hybrid, in un segmento sempre più combattuto. La Dacia Sandero ibrida potrebbe costare circa 19.500 euro, con un allestimento più ricco sui 21.000 euro. L’obiettivo è sempre quello di mantenere bassi i costi, ma è chiaro che con l’avvento dell’elettrificazione non si possa sperare di mantenere lo stesso prezzo della versione termica o a GPL.