Che titolo di studio ha John Elkann? Tutto sulla formazione dell’uomo più potente della famiglia Agnelli

John Elkann è l’uomo più ricco e potente della famiglia Agnelli, un vero e proprio magnate della finanza e dell’industria. Ecco cosa ha studiato.

La famiglia Agnelli ha costruito un vero e proprio impero nel corso dei secoli, con gli antenati dei membri attuali che posero le basi per le loro fortune già nel Settecento. Al giorno d’oggi, possiamo definire John Elkann l’uomo più potente della casata, con 2,5 miliardi di dollari di patrimonio secondo quanto è stato riportato da Forbes. Nato a New York, il primo di aprile del 1976, è un imprenditore e dirigente d’azienda, ed ha due fratelli, Lapo e Ginevra.

John Elkann cosa ha studiato
John Elkann la sua formazione (ANSA) – Quattromania.it

Il padre è Alain Elkann, che si unì in matrimonio a Margherita Agnelli dando così al mondo i tre figli che abbiamo precedentemente citato. John Elkann è stato designato direttamente dal nonno Gianni Agnelli, più noto come l’Avvocato, come suo erede, avendo intravisto in lui delle importanti qualità manageriali. Al giorno d’oggi, John ricopre una vastità impressionante di ruoli e cariche, essendo presidente di Stellantis, della Ferrari e della Fondazione Giovanni Agnelli, nonché amministratore delegato di Exor. Dunque, di cose ne ha da fare durante il giorno, e la sua non è certo una vita rilassata.

John Elkann, ecco la verità sul suo percorso di studi

La giovinezza di John Elkann è stata contraddistinta da diversi spostamenti, anche per via del divorzio dei suoi genitori. La scuola elementare l’ha frequentata dapprima nel Regno Unito e poi in Brasile, prima che la sua famiglia si trasferisse a Parigi, dove ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo pubblico Victor Duruy nel 1994. Dunque, non ha di certo avuto stabilità per quanto concerne la sua formazione, che è stata comunque molto ricca e gli ha permesso di assumere le competenze necessarie per quella che sarebbe stata la sua carriera futura.

Elkann tutto sugli studi
Elkann in conferenza stampa (ANSA) – Quattromania.it

Dopo le scuole superiori, John Elkann si è trasferito a Torino, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico nel 2000, realizzando una tesi sulle aste online. La suddetta tesi venne preparata lavorando presso la CIG di General Electric nel 1999. Il suo percorso formativo fu influenzato da vari personaggi, tra cui Sergio MarchionneGianluigi GabettiWarren Buffett e molti altri ancora. Grazie al fatto di aver vissuto in tanti diversi paesi, oltre all’italiano parla in maniera fluente anche il francese, l’inglese ed il portoghese, imparate nel corso della sua giovinezza.

Gestione cookie