La Dacia è pronta per debuttare alla Dakar, e proprio in omaggio a questa nuova avventura, è stata svelata una one-off dedicata alla gara.
Manca sempre meno a quella che sarà la prima, grande competizione del 2025, vale a dire l’edizione della Dakar che è in programma dal 3 al 17 di gennaio del prossimo anno. Dunque, c’è ormai solo un mese da attendere, e poi il nuovo anno partirà con il botto, visto che nella prossima edizione del rally raid più famoso del mondo non mancheranno le sorprese. La campionessa in carica Audi, che vinse lo scorso anno, non ci sarà più, ma in compenso assisteremo al debutto nel motorsport della Dacia con la Sandriders, che schiererà leggende del calibro di Sébastien Loeb e Nasser Al-Attiyah, che hanno una certa esperienza in questa gara.
L’avventura della casa rumena è dunque pronta a partire, ed alla presentazione del progetto, avvenuta in questi giorni, la Dacia ha presentato anche la one-off Duster 4×4 Soul of Dakar, ed ha una livrea speciale ed un design molto differente da quello del modello base, che sottolinea il legame con la Sandriders che andrà a gareggiare tra circa un mese, e che è davvero interessante sotto tutti i punti di vista. Come saprete, one-off significa che non si tratta di un modello di serie, ma che ne è stata prodotta solamente una.
Dacia, ecco la Duster one-off per l’omaggio alla Dakar
La nuova Dacia Duster 4X4 Soul of Dakar è dotata di una serie di accessori YouClip che ne sottolineano il legame con l’off-road e con questo tipo di competizioni, e c’è anche la possibilità di aggiungere il famoso Pack Sleep, che è a disposizione anche sulla Jogger ed altri modelli di serie. Questa speciale Duster si basa sull’allestimento Extreem, ed è dotata di una livrea speciale e differente dal solito, con uno speciale portapacchi da raid montato sul tetto, che aumenta la capacità di carico di questa vettura..
Si tratta di una vettura davvero curiosa ed unica nel suo genere, per un marchio Dacia che vuole continuare ad allargare i propri orizzonti. Con gli affari che vanno a gonfie vele e le vendite che continuano a crescere, il brand dell’Est Europa ha deciso di fare il grande passo verso il mondo delle corse, e sarà davvero curioso valutare in gara quello che sarà il comportamento della nuova Sandriders. L’obiettivo è puntare in alto sin da subito.