FIAT Panda ibrida, quanto costa farci 100 km: ecco perché è l’auto più venduta in Italia

Oggi vi parleremo di un dato a dir poco esaltante che riguarda la FIAT Panda ibrida, nella versione citycar. Fare 100 km ormai è quasi gratis.

Una delle auto più apprezzate in assoluto, nel nostro paese, è senza dubbio la FIAT Panda, al centro dei desideri della clientela da ormai diversi decenni. Pensate che si tratta dell’auto più venduta in Italia da 12 anni a questa parte, e nel mese di febbraio ne è stata svelata al mondo la versione più tecnologica di sempre, con l’allestimento Pandina al vertice della gamma. Per la prima volta, la Panda si è dotata di tutti gli ADAS fondamentali per la sicurezza di chi è bordo, oltre che del cruscotto digitale.

FIAT quanto costa fare 100 km
FIAT numeri pazzeschi (ANSA) – Quattromania.it

A luglio è stata poi presentata la Grande Panda, un SUV di Segmento B che nulla ha a che fare con la versione citycar, e che è disponibile sia come auto elettrica che come ibrida a benzina. Nella giornata di oggi, ci concentreremo su un eccezionale dato relativo ai consumi della FIAT Panda ibrida, nella sua versione citycar, che può contare su un’efficienza davvero clamorosa grazie al motore 1.0 FireFly Mild Hybrid da 70 cavalli di potenza massima.

FIAT, ecco quanto costa fare 100 km sulla Panda ibrida

Al giorno d’oggi, sul fronte dei consumi e dell’efficienza c’è tanta attenzione, dal momento che occorre limitarli al massimo in modo da evitare spese eccessive in fase di rifornimento. Sul sito web “Motor1.com“, si è parlato di un test effettuato dalla FIAT Panda Hybrid sulla tratta Roma-Forlì, lunga 360 km, risultando l’auto più efficiente della sua categoria. Il risultato, dunque, è stato estremamente soddisfacente.

FIAT Panda consumi clamorosi
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Secondo quanto emerso, il consumo medio è stato di appena 3,9l/100km, con una percorrenza di 25,64 km/l, per una spesa totale di appena 19,92 euro. Siamo di fronte, dunque, ad un dato impressionante, perché per percorrere quasi 400 km sono stati spesi meno di 20 euro, dando una bella lezione alle rivali. Dunque, la Panda non è solamente l’auto più venduta, ma anche una delle più efficienti.

A questo punto, è arrivato il momento di tentare di effettuare un calcolo ancor più preciso, in modo da rispondere alla domanda iniziale. Prendendo il dato sopracitato, la FIAT Panda ibrida vi porterà a spendere solo 5,53 euro per una percorrenza di 100 km, praticamente il prezzo di un pacchetto di sigarette. Ovviamente, ciò dipende molto dallo stile di guida e dal tratto di strada che si percorre, per cui non è da prendere come dato assoluto, ma è molto indicativo.

Gestione cookie