La Dacia ha tolto i veli al SUV Bigster, il modello più grande della gamma che aggredisce il Segmento C. Ecco tutti i dettagli.
Con qualche giorno d’anticipo rispetto al Salone di Parigi, dove sarà esposta al pubblico, la Dacia ha svelato ufficialmente la nuova Bigster, SUV di Segmento C che è pronta per fare incetta di vendite in questa zona di mercato. Le dimensioni sono più superiori alla Duster, ed anche le ambizioni del costruttore rumeno vanno ad ampliarsi con l’introduzione di questo gioiellino. Per la prima volta, la casa di proprietà del gruppo Renault se la vedrà con auto come la Hyundai Tucson o la Volkswagen Tiguan, da anni ormai presenti in questo segmento.
Dal punto di vista motoristico, la Dacia Bigster potrà contare su powertrain Full Hybrid e Mild Hybrid, senza dimenticare la classica soluzione benzina-GPL, che dirà la sua come già fatto in passato sulle altre Dacia. Le linee sono squadrate e la lunghezza è pari a 4,57 metri, una crescita di 25 cm rispetto alla Duster. Da essa deriva lo stile della Bigster, con i fanali con grafica ad Y ed un look molto aggressivo e robusto.
Dacia, ecco i segreti del nuovo SUV Bigster
L’obiettivo della Dacia, per quanto riguarda gli interni, è quello di fornire comfort e spazi importanti, ed a giudicare dai primi scatti, pare che il target sia stato centrato. La Bigster è molto accogliente e c’è tanto spazio sia davanti che dietro, con il touchscreen centrale che è da 10,1″. Esso è di serie in tutti gli allestimenti, mentre le informazioni di guida sono visibili tramite uno schermo da 7″ su Essential ed Expression, mentre diventano 10″ su un display digitale su Extreme e Journey.

La capienza minima del vano di carico è molto ampia, pari a 667 litri, con la funzione Easy Fold che permette di abbattere gli schienali posteriori per guadagnare altro spazio. Sul fronte motoristico, debutta il nuovo motore Hybrid 155 basato su un motore a benzina 4 cilindri da 107 cavalli, accoppiato a due motori elettrici. Uno è da 50 cavalli, l’altro è uno starter ad alta tensione.
Non manca l’1.2 TCe da 140 cavalli a tre cilindri Mild Hybrid a benzina, così come la variante benzina-GPL da 140 cavalli. La nuova Dacia Bigster potrebbe costare meno di 25.000 euro nelle versioni d’attacco, come promesso dal CEO Denis Le Vot. Tuttavia, i prezzi definitivi non sono stati ancora resi noti, a gennaio 2025 sarà possibile ordinarla.