BMW, questa moto rischia di prendere fuoco: scatta il maxi richiamo, bisogna subito riconsegnarle

Il reparto BMW Motorrad partorisce da anni dei veri e propri gioielli, ma stavolta qualcosa è andato storto. Ecco il problema sul modello.

Chi l’ha detto che solo le case automobilistiche hanno a che fare con i richiami? Anche nelle moto può verificarsi un qualche difetto di fabbrica, che costringe i brand a dover richiamare migliaia di modelli per porre rimedio al problema che si verifica. Questo è il caso di una delle BMW più apprezzate e costose, ed i proprietari dovranno ora avere a che fare con una situazione molto scomoda.

BMW maxi richiamo
BMW brutta tegola – Quattromania.it

Le campagne di richiamo avvengono quando un problema viene segnalato su più specifico dello stesso modello, in modo da poter intervenire prima che si verifichino ulteriori incidenti o rotture. A questo punto, andiamo a scoprire il perché la BMW dovrà verificare migliaia di moto, nella speranza di intervenire in tempo.

BMW, scatta il richiamo per la R 18

Sul sito web “Autoevolution.com“, sempre molto aggiornato sui richiami che riguardano il mondo dei motori, è stata diffusa una notizia che non farà piacere ai proprietari delle moto di casa BMW. Infatti, ben 5.000 R 18 sono state richiamate per rischio incendio, uno dei più frequenti motivi di richiamo soprattutto nelle auto. La R 18 è una splendida cruiser che potete vedere in questo scatto, che è stata immessa sul mercato quattro anni fa, dopo essere stata svelata come un semplice concept. In seguito, si decise di renderla anche un modello di serie, ma questa volta qualcosa è andato storto nella fase di produzione, ed ocorrerà intervenire subito per evitare episodi spiacevoli.

BMW R 18 rischio incendio
BMW R 18 in mostra (BMW) – Quattromania.it

Secondo quanto comunicato dalla casa di Monaco di Baviera, il problema è causato da una guarnizione usata per la centralina della retromarcia, che può deteriorarsi prima del tempo, facendo entrare umidità nella centralina. A propria volta, la centralina va così a surriscaldarsi, anche se non è matematico che ciò accada, ma quando le temperature si elevano, come in ogni cosa, c’è il rischio che possa prendere fuoco, ed è bene riuscire a risolvere sin da subito un problema molto scomodo.

Di preciso, le BMW R 18 colpite sono 5.048, tutte prodotte tra il 2021 ed il 2024, ed è scontato che le riparazioni siano del tutto gratuite per i clienti. Il richiamo è stato reso noto in questi giorni, ed ora ogni proprietario verrà informato dalla casa bavarese, in modo da poter condurre la propria moto in officine specializzate per le riparazioni. Presto tutti gli esemplari verranno sistemati.

Gestione cookie