General Motors, questo è un bel problema: costerà molto più del previsto

Problemi in casa General Motors, con un bel grattacapo da risolvere relativo ai costi di un’operazione importantissima per il mercato… 

La transizione ecologica che stanno attraversando le aziende automobilistiche a livello mondiale sta comportando non pochi problemi. Si sa che queste novità sono essenziali per poter aiutare quanto più possibile un pianeta inquinato e che ha bisogno di maggiori attenzioni, ma anche dei colossi come la General Motors stanno passando diversi guai.

General Motors Chevrolet Equinox elettrica costo
Problemi di costo per la General Motors (quattromania.it)

Uno dei principali aspetti che sta sensibilmente limitando la vendita delle automobili a impatto zero è il fatto che queste presentano un costo di partenza ben superiore rispetto a quelle termiche. Un problema che dunque rallenta la transizione e spesso e volentieri, comporta anche la sospensione nella produzione di queste auto da parte delle aziende, quando non riescono a piazzarle.

Negli Stati Uniti conoscono molto da vicino questo problema, con la Ford che per esempio ha dovuto bloccare la produzione di diversi modelli elettrici in quanto le perdite per ogni veicolo avevano toccato i 36 mila Dollari per ogni modello, circa 34 mila Euro. A quanto pare l’inflazione sta provocando grossi problemi anche per altre aziende.

All’interno della General Motors, si sa che la Chevrolet è considerato come il marchio di punta. Quella che probabilmente è l’azienda legata al mondo delle auto più amata in tutti gli Stati Uniti ha deciso di lanciarsi anch’essa nella realtà elettrica, ma di recente, ha dovuto fare i conti con un problema che di sicuro non farà contenti i clienti.

Chevrolet Equinox EV: pesante rincaro sul prezzo di acquisto

La Chevrolet Equinox EV è un SUV elettrico che ormai è noto in Nord America dal 2022, quando lo presentarono al Salone di Detroit. Quell’anno infatti esposero il primo modello, suscitando grande interesse nel pubblico che riconosce l’abilità del brand nel produrre veicoli di questo genere ormai dagli albori della sua nascita.

General Motors Chevrolet Equinox elettrica costo
Chevrolet Equinox (Chevrolet Press Media – quattromania.it)

Ciò che indubbiamente rende molto intrigante e apprezzata la Equinox è il suo motore, con questo che è in grado di toccare i 213 cavalli come potenza massima, ottima per un SUV di questo genere e stazza. L’autonomia inoltre è uno dei punti cruciali quando si acquista un veicolo elettrico e nella versione basilare toccherà i 400 km, ma punta ad arrivare fino a 520 km.

Nell’estate del 2023 si era parlato di un possibile lancio di questo SUV a un costo davvero molto economico, dato che si sarebbe stanziato sui 30 mila Dollari, circa 28 mila Euro. A quanto pare la situazione si è complicata e non poco, dato che ora il valore parla di un aumento di ben 5.000 Dollari, arrivando così a 35 mila Dollari, il corrispettivo di 32.500 Euro.

Questo sarà il valore di mercato per il modello standard che utilizzerà la classica trazione anteriore, con la Chevrolet che però sottolinea come nell’aumento del prezzo ci sia anche il credito d’imposta di 7500 Dollari, circa 7000 Euro, dovuti al Reduction Act. La produzione inizierà ufficialmente all’inizio del 2024 e la Chevrolet punta così a portarlo nelle concessionarie entro la fine del prossimo anno, sperando che non ci debbano essere dei nuovi rincari sul costo. General Motors, come riporta thedrive.com, ha affermato che sta monitorando la situazione, ma punta a offrire un’auto di qualità e a buon prezzo. Peccato solo per questo aumento che potrebbe far rifare i conti in tasca a molti clienti già interessati…

Impostazioni privacy