Auto elettriche, nuovo terremoto in Italia: idea folle di Lapo Elkann

Lapo Elkann si è fatto venire una nuova idea per rilanciare il mercato delle auto elettriche in Italia, fin da sempre molto in difficoltà. Ecco il suo piano.

Non è certo una novità che Lapo Elkann abbia spesso idee di marketing che fanno molto discutere. Negli anni, è stato segnalato per il suo stile eccentrico e stravagante, spesso in maniera eccessiva, cosa che gli ha causato anche critiche ed ironie. Ma il nuovo progetto del più discusso dei rampolli della famiglia Agnelli sembra essere piuttosto interessante, visto che andrà a trattare il tema della commercializzazione delle auto elettriche.

L'idea di Lapo Elkann per le auto elettriche
Cosa avrà pensato questa volta Lapo Elkann? (Ansa Foto) QuattroMania

Sappiamo benissimo come all’estero le vetture a zero emissioni stiano riscuotendo un successo sempre crescente, mentre in Italia abbiamo ancora per le mani un mercato molto limitato. Le resistenze verso le auto elettriche in Italia hanno molte ragioni, sia culturali che logistiche, se pensiamo alla scarsa diffusione di centraline di ricarica sul territorio nazionale o agli alti prezzi. I vantaggi di queste vetture sono però molto importanti sotto vari aspetti.

Dal risparmio sul carburante alla riduzione delle emissioni inquinanti, questo tipo di automobili è destinato prima o poi a crescere anche nel nostro paese. Il problema resta quando, e cosa si possa fare per incentivarlo. Stellantis, la holding della famiglia Agnelli, è ormai uno dei leader mondiali della produzione di auto elettriche, per cui non stupisce che Lapo Elkann stia pensando a un modo per aiutare l’azienda.

Come risolvere il problema delle auto elettriche in Italia? Ci pensa Lapo Elkann

Il rampollo di casa Agnelli, nipote del celebre Avvocato, ha parlato di questa cosa in una recente intervista rilasciata al portale ‘Milano Finanza’. Lapo Elkann ha detto di avere in ballo diversi progetti, tra cui uno che coinvolge un governo e riguarda il settore delle auto elettriche. Ha spiegato che, se andrà in porto, si tratterà del primo progetto di questo tipo per un paese europeo. Tuttavia, Lapo non ha voluto svelare nessun dettaglio su questa idea, non essendo ancora ufficializzata.

L'idea di Lapo Elkann per le auto elettriche
La nuova Panda 100% elettrica di Fiat. (Fiat) QuattroMania

Naturalmente non vi teniamo sulle spine e vi diciamo subito che abbiamo qualche spunto di riflessione, dato che ad Auto Everyeye l’eccentrico rampollo di Fiat ha parlato di: “Un progetto mai visto prima in Italia che sarà realizzato coinvolgendo Portogallo e Calabria” e che, a sua detta sarebbe applicabile “Tanto con i mezzi da terra che da mare”. La nostra ipotesi è che possa entrarci qualcosa con la nuova autostrada elettrica del Gruppo Stellantis che ricarica le auto in movimento. Ma le barche? Questo rimane per ora un mistero.

Dovremo quindi aspettare ancora un po’ per sapere cosa ha in mente l’imprenditore di casa Agnelli e quale sarà il paese coinvolto. Oltre a questo, Lapo Elkann ha detto di avere avviato ben due progetti nel settore del motion, sia nel mondo delle auto che in quello navale. Ma anche su questi punti, ha mantenuto ancora il più stretto riserbo.

Impostazioni privacy