In vendita una motocicletta della star del cinema | Ne faranno soltanto trecento

Una motocicletta di una famosa star del cinema è in vendita all’asta. Se siete interessati fate attenzione perché ne faranno solamente 300 esemplari.

Se siete veri amanti di motociclismo e dell’arte cinematografica, non potete per alcun motivo lasciarvi perdere questa occasione. Sulla piattaforma Collecting Cars, è stata messa in vendita all’asta una storica motocicletta, appartenuta durante gli anni Sessanta ad una star leggendaria del cinema americano, nonché un pilota professionista di corse automobilistiche. Leggete con attenzione questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche di questa motocicletta.

Cinema motocicletta
Dal cinema alla strada (Canva) – Quattromania.it

La motocicletta in questione è uno dei 300 modelli che sono stati realizzati in Inghilterra seguendo le specifiche della Métisse Desert Race che era di proprietà dell’attore Steve McQueen negli anni Sessanta. L’amore e la passione di McQueen sia per le automobili sia le motociclette è ben documentata. Egli, infatti, possedeva diverse modelli di motociclette e automobili sportive e da corsa, in più era un pilota esperto e di successo che era riuscito a pagarsi la scuola di recitazione durante gli anni Cinquanta grazie alle somme in denaro guadagnate con le vittorie.

Steve McQueen era particolarmente affezionato alla sua motocicletta Métisse Desert Race originale degli anni Sessanta che aveva sostituito la sua Triumph TR6C che aveva guidato in precedenza. Con la Métisse, McQueen ha corso ampiamente su percorsi fuori strada. La motocicletta appartenuta a McQueen era stata costruita dall’amico, attore e stunt-man Bud Ekins, il quale aveva utilizzato un telaio Métisse.

In vendita all’asta una Steve McQueen Metisse Desert Racer

L’azienda produttrice di motociclette Métisse Motorcycles è stata fondata alla fine degli anni Cinquanta, in Inghilterra, dai fratelli Derek e Don Rickman. L’azienda ha iniziato il suo viaggio non come produttore di motociclette a tutti gli effetti, ma come designer e costruttore di telai per moto da corsa personalizzati in cui potevano essere montati i motori dei principali produttori. Il significato della parola métisse, dal francese “razza mista”, è stato scelto per indicare il fatto che l’azienda progettasse e realizzasse le proprie motociclette attraverso una commistione di parti.

 

Tra il 1966 e il 1967, la Métisse Motorcycles decise di mettere in produzione, in edizione limitata, una serie di 300 esemplari di motociclette che fossero delle esatte repliche del modello della Métisse Desert Racer di Steve McQueen, il quale la usava spesso per percorrere le distese del deserto della California del sud. Una di queste repliche è ora in vendita all’asta e chiunque sia appassionato di moto da corsa e di cinema dovrebbe almeno tentare di aggiudicarsela.

Ma quali sono le caratteristiche costruttive di questi esemplari replica della serie edizione limitata? Ogni Steve McQueen Metisse Desert Racer è stata costruita utilizzando un telaio in acciaio tubolare cromato ed è stata dotata di un doppio motore Triumph da 650cc e di una trasmissione a quattro velocità. Sul serbatoio del carburante da 8 litri è possibile trovare il logo Matisse con l’autografo autorizzato di Steve McQueen. Affrettatevi a fare la vostra offerta per aggiudicarvi questa leggendaria motocicletta.

Impostazioni privacy