Mercato sconvolto: battuta Volkswagen, l’Europa ha un nuovo campione

Il colosso Volkswagen è stato sfidato sulle vendite in Europa da un noto gigante rivale, che di certo si è tolto una gran bella soddisfazione.

In casa Volkswagen si studia il futuro e si pensa a tanti nuovi modelli, in un periodo in cui l’elettrico è al centro dei progetti di tutti. In questi mesi è stato annunciato l’addio alla Golf dotata di motore a combustione, una brutta tegola per i puristi delle quattro ruote che hanno sempre amato questo gioiellino. L’obiettivo è quello di far crescere la gamma ID., dedicata appunto alle auto elettriche, anche se le vendite non sono poi così esaltanti.

Volkswagen battuta da una rivale
Volkswagen logo (ANSA) – Quattromania.it

Fanno parte del gruppo Volkswagen anche dei giganti come Audi e Porsche, ed anche loro stanno puntando tantissimo sulle nuove tecnologie. Nel frattempo, per la casa di Wolfsburg è arrivata una brutta tegola che deriva dal confronto con una rivale diretta, che possiede la gran parte dei marchi italiani. Ovviamente, stiamo parlando di Stellantis, che fa registrare ottimi risultati.

Volkswagen, arriva la batosta sul mercato europeo

Sul sito web “Motorisumotori.it“, sono stati riportati dei dati interessanti che riguardano le vendite delle auto, con il gruppo Volkswagen che ora è pesantemente insidiato da Stellantis. Nel terzo trimestre del 2023, la holding multinazionale olandese ha venduto 200.826 veicoli, con una crescita che è pari al 15% rispetto allo scorso anno, considerando, ovviamente, il medesimo periodo. Si tratta di un importante aumento, che conferma anche la ripresa del mercato dell’auto, che sta cercando di reagire alla tremenda crisi del 2022.

Stellantis sfida Volkswagen
Stellantis Carlos Tavares il CEO (ANSA) – Quattromania.it

Si tratta di un risultato che è migliore rispetto a quanto fatto da Volkswagen e Renault, che hanno fatto registrare tassi di crescita inferiori. Tuttavia, non ci sono solo notizie positive per la holding multinazionale olandese, dal momento che la quota di mercato ha fatto registrare un passo indietro, scendendo dal 17,2% al 16,6%. Si tratta di un valore al quale le case guardano molto, e ci sarà da riflettere per il CEO Carlos Tavares ed il suo gruppo di lavoro.

Secondo quanto riportato dal sito web riportato prima, ciò sembra poter essere legato ad una maggior competitività del mercato europeo in generale, con quasi la totalità delle case che stanno aumentando le loro vendite. Tuttavia, per Stellantis ci sono comunque notizie positive, visto che nei primi nove mesi del 2023 sono state immatricolate ben 1.166.728 nuove vetture, ovvero un guadagno di circa l’11,1% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno.

A questo punto, si può parlare di una crescita che è superiore a colossi come la Renault e la Volkswagen, con l’obiettivo però di crescere e di raggiungere traguardi ancor più grandi. Il 2024 sarà un anno molto importante, dal momento che, ad esempio dall’Italia, arriveranno tre grandi novità. Stiamo parlando della nuova FIAT Panda, della Lancia Ypsilon di nuova generazione ed anche del B-SUV ad emissioni zero dell’Alfa Romeo, senza dimenticare la nuova Citroen e-C3 che sta già dando dei risultati sorprendenti guardando ai marchi esteri. Stellantis guarda al futuro con ottimismo, mentre i rivali tremano e devono reagire subito.

Impostazioni privacy