Altroché Ferrari e Lotus: la supercar brasiliana che non avevi mai visto

Se siete amanti delle auto di lusso, oggi vi parleremo di una supercar brasiliana che può essere paragonata alle migliori di sempre.

Le supercar sono il sogno di tutti gli appassionati di motori, e tutti ne vorrebbero possedere una nel proprio garage. Come sappiamo, esse sono realizzate solo per pochi fortunati, dal momento che i loro prezzi sono praticamente irraggiungibili. Il marchio di auto di lusso ad alte prestazioni per eccellenza è la nostra Ferrari, che è in una delle fasi migliori della sua storia per ciò che riguarda le vendite.

Supercar brasiliana che modello
Supercar brasiliana auto folle – Quattromania.it

Tuttavia, un marchio come il Cavallino vende meno di 15.000 auto ogni anno, e ciò fa capire quanto sia ristretta la produzione di questi veicoli. Oggi però, vi parleremo di una supercar brasiliana che ha delle forme davvero da brividi, e che molti di voi, forse, non avranno mai sentito. L’auto risale a tanti anni fa ma ha delle caratteristiche uniche.

Guardate questa supercar brasiliana che è davvero unica

La Puma GTE 1600, è una supercar brasiliana che ci porta indietro nel tempo. Il modello fu prodotto negli anni Sessanta e venduta negli anni Settanta, ed ha avuto un grandissimo seguito nel suo paese di origine, ma all’estero è davvero poco conosciuta.

Come potete vedere dall’immagine, lo stile è stato fortemente influenzato dallo stile delle auto di lusso europee, ma non ne è affatto una copia o una replica. Il design è unico ed è stato anche pluripremiato, con la società Puma che nacque in Brasile, nel 1964, proprio per creare vetture di questo tipo, ed i risultati sono stati ottimali. Pensate che il fondatore si chiama Rino Malzoni, ovvero un italiano che era emigrato in Brasile, e che ha sempre avuto la passione per le quattro ruote.

Lui era responsabile della progettazione e del reparto ingegneria dei veicoli, ed ha portato lo stile europeo su una supercar brasiliana, dotandola però di tratti differenti e caratteristici. Il motore è boxer VW da 1500 cc di cilindrata e con cambio a 4 marce, e la vettura fu costruita tra il 1967 ed il 1970. Il modello, per chi non lo sapesse, era anche utilizzato in alcune competizioni.

All’epoca era ancora più forte di oggi la concezione secondo la quale il motorsport potesse essere fondamentale per far conoscere il proprio prodotto stradale, e la Puma GTE 1600 non fu affatto da meno. Partecipò a 54 gare ottenendo 15 vittorie e 12 secondi posti, ma anche 7 terzi posti, dimostrandosi competitiva, veloce ad adattarsi alle varie condizioni ed anche affidabile, con quest’ultima caratteristica che, all’epoca, non era di certo scontata viste le tecnologie che venivano utilizzate.

La vettura che potete vedere della foto era stata acquistata nel lontano 1974, ed ora risulta essere in vendita dopo che l’ultimo proprietario l’ha ceduta nel 2021. Lo scatto è davvero unico e ci fa capire quanto fossero raffinate le linee di questo modello, che è davvero inceredibile sotto tutti i punti di vista. La speranza è che possa finire in mani che sappiano tenerla al meglio.

Impostazioni privacy