Fiat, arriva una batosta terrificante: gli appassionati stentano tutti a crederci

La Fiat è di fronte ad un problema molto serio, che può compromettere il lavoro degli ultimi anni. Ecco cosa è emerso in queste ore.

I dati di mercato della Fiat non sono così positivi, visto che recenti studi hanno portato alla luce delle statistiche spaventose. Pensate che tra il 1989 ed oggi è stato perso il 40% della quota di mercato, il che significa che le vendite sono andate precipitando, e ciò vale per tutti i tipi di modelli, tranne che per la Panda che è l’unico che resiste e continua a stupire.

Fiat che disastro
Fiat, brutta notizia per gli appassionati (ANSA) – Quattromania.it

Tuttavia, nel 2024 arriverà la nuova Panda, che diventerà un B-SUV e che crescerà nel prezzo essendo elettrica, almeno per quel che riguarda la prima ondata di ordini. L’obiettivo di Stellantis è vendere la versione ad emissioni zero a meno di 25.000 euro, ma è chiaro che ci sarà un aumento non da poco rispetto a quello che è il modello attualmente in commercio, e le discussioni non mancheranno.

La Fiat deve trovare il modo di risollevarsi e spera di farlo con i modelli in arrivo, visto che nel 2025 sarà il momento della Multipla ed anche della 500XL. Nel frattempo, arrivano notizie molto negative dall’altra parte del mondo, in particolare, dagli States. Le vendite sono infatti in crollo totale ed il trend è sempre più negativo, con problemi che arrivano di giorno in giorno. Sveliamo tutti i dati.

Fiat, ecco il dato che tutti temevano negli Usa

Uno dei mercati più importanti per le case automobilistiche è senza dubbio quello degli Stati Uniti d’America, dove le case italiane non stanno di certo spiccando, fatta eccezione per le supercar. La Fiat vende solamente 46 vetture al mese in media, un dato a dir poco disastroso, e che conferma quanto riportato poco fa sul calo di vendite di questi ultimi decenni.

Fiat 500X che guaio
Fiat 500X che problema (Fiat) – Quattromania.it

Secondo quanto riportato da “Autoeveryeye.it“, con questa media, la Fiat rischia di chiudere l’anno con sole 700 vetture vendute negli Usa, un rendimento pessimo e che non può sostenere i costi di gestione del marchio in quella parte del mondo. Secondo la stessa fonte, il calo delle vendite oltreoceano è iniziato nel 2016, quando si registrò un pesante -20%, ma comunque furono vendute 34.000 vetture in tutto l’anno.

Poi però, la situazione è precipitata, con un -59% nel 2019 ed un -61% nel 2022, ed ormai siamo a livelli da casa artigianale. Inoltre, alcune voci parlano di un ulteriore peggioramento della situazione, anche se c’è speranza nelle nuove elettriche. Per il momento però, c’è da dire che questo marchio vende solamente un veicolo in America del Nord, e stiamo parlando della 500X, che significa che i clienti non hanno grandi alternative, anche se nuovi modelli dovrebbero sbarcare presto negli States.

Ricordiamo che presto saranno sul mercato nuove vetture, ma ci sarà da capire se e quanto verranno importate in America. Nel 2024, e questo pare essere ufficiale, la 500 elettrica arriverà in quelle zone, e stiamo parlando della 500 classica e non della sua versione crossover. La speranza è che per questo marchio le cose possano presto migliorare in futuro.

Impostazioni privacy