Questa Ferrari è unica al mondo, sono tutti sicuri: non c’è niente di più bello

La Ferrari è uscita allo scoperto con una nuova one-off che toglie il fiato per le sue linee moderne.

Avere nel proprio garage una Ferrari è il sogno di milioni di appassionati di quattro ruote. La Rossa però è una delle vetture di serie più care al mondo, per questo per tanti rimane utopia sperare un giorno di averne una.

ferrari unica al mondo
Questa Ferrari è unica al mondo (Quattromania)

C’è però anche chi ha la possibilità di averla ma non si accontenta di mettere nel proprio garage un “normale” modello della Casa di Maranello. Vuole qualcosa di più. E non basta qualche optional, come quelli che la casa permette di aggiungere alle proprie vetture per renderle sempre più personalizzate.

Proprio per questo da anni in casa Ferrari è nato un programma di personalizzazione Tailor Made, che permette ai clienti di scegliere, in una vastissima gamma, colori, materiali e rivestimenti per la propria auto. Ma se non bastasse, ecco che i dirigenti della Rossa sono andati oltre. Si può avere infatti anche un modello nuovo, costruito in un esemplare unico in base alle richieste dell’acquirente e a lavorarci è il Centro Stile di Maranello, il meglio che si può avere.

Inizialmente, l’idea era quella di consentire ai clienti di creare rivisitazioni uniche di Ferrari sportive in collaborazione con gli esperti di Maranello, ma alla fine si è passati ad eseguire dei progetti completamente nuovi, che permettono al compratore di avere realmente un pezzo unico, dal valore inestimabile (anche se poi una cifra viene posta all’atto di vendita). La prima Ferrari one-off nell’ambito del nuovo programma è stata la SP1 del 2008, ma da allora sono decine i modelli prodotti. E uno è uscito da poco e ha emozionato i fan della Rossa.

Ferrari, la nuova one-off è da brividi

La vettura è stata presentata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed 2023, dove ha lasciato tutti a bocca aperta. Si chiama KC23 ed è basata su uno dei modelli più vincenti in pista del Cavallino, la 488 GT3, evoluzione a sua volta della vettura di produzione. Il progetto per costruirla ha impiegato tre durissimi anni per vedere poi la luce, ma ha partorito una macchina assolutamente unica, non omologata però per l’uso stradale.

La Ferrari ha lanciato la nuova one-off
Un particolare della KC23 (Ferrari) – quattormania.it

Due le configurazioni aerodinamiche: una ad alta downforce con la grande ala fissa posteriore e una, più filante, a basso carico. La sua particolarità sono le luce LED anteriori molto sottili, a richiamare gli ultimi modelli di Maranello, mentre dietro è un’unica fascia realizzata con una lama di metacrilato. Ma ha anche un altro aspetto interessante, che è quello di presentare prese d’aria laterali attive che si aprono solo all’accensione del motore, inoltre anche il deviatore di flusso dietro le ruote anteriori esce dalla propria sede.

Unica anche la tinta della carrozzeria, denominata Gold Mercury ed è stata sviluppata appositamente per questa one-off con una tecnica a quattro strati con base alluminio. Dentro invece è molto simile alla 488 GT3, con una serie di videocamere che permettono al guidatore di avere la necessaria visibilità intorno alla vettura. Una meraviglia per gli occhi e per il cuore. Non per il portafogli.

Impostazioni privacy