Benzina, come trovare il distributore aperto più vicino a te: basta un semplice clic

Quando circoliamo su strade note, è facile sapere dove fare benzina. Ma come trovare un distributore vicino in un posto sconosciuto?

Ci sono gesti che ogni automobilista compie in automatico e fare benzina è in cima alla lista. Sempre più italiani negli ultimi anni hanno imparato a fare da soli, perché il prezzo del self service è sempre minore rispetto a quello del servito in città. Ma parlando di benzina, come facciamo a come trovare il distributore aperto più vicino in un posto che non consociamo?

Benzina, come trovare il distributore aperto più vicino a te - Quattromania.it
Benzina, come trovare il distributore aperto più vicino a te – Quattromania.it

Come spesso succede negli ultimi anni, sono le App a salvarci la vita o almeno a renderla più facile. In realtà ne esistono ormai per ogni occupazione quotidiana e fare benzina è una delle più comuni. Anzi, in generale il vantaggio è doppio e ve lo spieghiamo.

Ormai infatti molte applicazioni anticipano le richieste degli utenti. Non solo il distributore più vicino, per aiutarli a districarsi nel traffico in zone poco conosciute. Ma anche quello più economico, perché il vantaggio nella spesa è un must in più anche per farsi scegliere dagli utenti e le compagnie lo sanno.

Benzina, come trovare il distributore aperto più vicino a te: facciamo degli esempi

Allora vediamo insieme alcune App che possono facilitarci la vita, in un senso e nell’altro.

Google Maps

Dati alla mano, Google Maps resta al momento l’App di navigazione più popolare e quindi più utilizzata dal pubblico. Da alcuni mesi c’è un vantaggio in più perché comprese nel servizio ci sono anche le mappa con tutti i prezzi di benzina e diesel distribuiti sul percorso.

Ma non solo, perché c’è anche una funzione che permette di trovare il distributore di benzina più vicino, non solo in Italia. Basta aspettare che rilevi la nostra posizione e poi selezionare la voce ‘Benzinai’ in alto vicino agli altri filtri. La mappa mostrerà tutti i distributori di benzina più vicini, indicando se sono aperti o chiusi.

Prezzibenzina.it

Molto interessante anche Prezzibenzina.it, sito che consente di trovare le pompe con i prezzi più bassi, ma anche il benzinaio più vicino al posto in cui ci troiviamo. Per usare tutte le sue funzioni occorre registrarsi, ma è tutto gratuito e il servizio è disponibile anche su dispositivi mobili tramite app.

Fare benzina è più facile - Quattromania.it
Fare benzina è più facile – Quattromania.it

Pagine Gialle

Le care, vecchie Pagine Gialle sembrano ormai in disuso e invece sono utilissime quando ci serve fare benzina. Anche in questo caso se ci troviamo in una zona o una città sconosciuta, basterà consultare il sito o l’app di Pagine Gialle per scoprire tutti i benzinai nei dintorni. Digitando la località, si visualizzano subito le stazioni di servizio nelle vicinanze con tutti i servizi offerti e il percorso più facile per raggiungerli.

I singoli marchi

Il servizio di rintracciamento dei distributori più vicini è offerto anche da molte compagnie, anche se chiaramente ognuna punterà solo sui propri. Si chiama Eni Station Finder il servizio online per trovare la stazione di servizio più vicina a te in mezzo alle più di oltre 3.000 disponibili del marchio italiano. Lo stesso però succede con il Gruppo API, con i distributori Q8 e con Esso.

Come trovafre il distributore più vicino ed economico? Le App che ci facilitano la vita e sono gratis

Ma vediamo insieme anche le altre App che funzionano bene per rintracciare i distruibutori più economici oltre a quelli più vicini all’utente.

ViaMichelin

Un’altra App famosissima, sia per le mappe che per i servizi annessi. Anche in questo caso ci permette di trovare la stazione di servizio più conveniente lungo il percorso e soprattutto presenta pure i distributori in Spagna e Francia.

Waze

Il navigatore di Google, in pratica una copia di Google Maps, disponibile su dispositivi iOS e Android e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Può essere scaricato non come App e in tempo reale consente di visionare il prezzo di carburante nelle stazioni di servizio distribuite in tutta Italia, sia per i self-service che per i ‘serviti’.

Le App che ci facilitano la vita con la benzina - Quattromania.it
Le App che ci facilitano la vita con la benzina – Quattromania.it

Prezzi Benzina

Molto interessante Prezzi Benzina, disponibile gratuitamente su Google Play Store e su App Store. In più ha una versione web che funziona come l’app per chi non la vuole scaricare. Presenta precaricate tantissime stazioni di servizio e dà la possibilità agli utenti di caricare quelle che eventualmente mancano.

Impostazioni privacy