Gomme 4 stagioni: quando sono convenienti?   

Le gomme 4 stagioni sono quelle che possono essere utilizzate durante tutto l’anno, in conformità con quanto riportato sul Codice della Strada. Si differenziano da quelle invernali ed estive che, invece, devono essere cambiate due volte l’anno a seconda del clima e, quindi, delle condizioni stradali e atmosferiche. Sono gomme resistenti e convenienti per svariate ragioni ma è chiaro che ci sono casi in cui sono ideali e altri in cui, invece, varrebbe la pena valutare altre opzioni.

Gomme invernali quali scegliere

In particolare le gomme quattro stagioni nascono per soddisfare il bisogno di automobilisti che guidano maggiormente in strade cittadine e che percorrono pochi chilometri durante l’anno, soprattutto in zone dove nevicate o gelate sono piuttosto sporadiche. Qui di seguito, per l’appunto, chiariremo quali sono le condizioni ideali per utilizzare le gomme 4 stagioni e quali sono i vantaggi derivanti dal loro utilizzo.

Cosa sono le gomme 4 stagioni?

Come suggerisce il nome, sono pneumatici capaci di offrire stabilità e sicurezza a qualsiasi condizione climatica, sia in estate che in inverno. Queste gomme sono conformi al Codice della Strada e permettono di utilizzarne solo quattro anziché otto durante tutto il corso dell’anno. Chiaramente sono gomme pensate per offrire frenate in sicurezza e ottime prestazioni di guida, ma sono anche sottoposte a stress maggiori per cui, come vedremo, l’utilizzo delle 4 stagioni non conviene a tutte le tipologie di automobilisti.

A chi conviene usare gomme 4 stagioni?

Questi pneumatici sono popolarissimi e molto diffusi. Sono la scelta ideale per chi punta a sicurezza e convenienza al miglior prezzo sul mercato. Sono gomme efficienti nel far defluire l’acqua, riducendo notevolmente l’effetto acquaplanning, grazie al battistrada con apposte scalanature e tasselli che intrappolano acqua e neve.

Durante l’estate, invece, sono solite consumarsi più rapidamente a causa del calore, il che le rende performanti e sicure, anche in frenata, ma per periodi di tempo ridotti rispetto alle stagionali. La ragione?

Semplice: con otto pneumatici alternati con regolarità l’usura sarà ragionevolmente minore. Quando usiamo le stesse gomme per tutto l’anno e in qualsiasi condizione di strada, invece, l’usura arriverà prima. Questo non dipende solo dalla qualità della gomma ma dal numero di chilometri di cui si fa carico durante il corso dell’anno.

Sono convenienti?

Sicuramente sono una scelta conveniente, testimoniata anche dal fatto che sono l’opzione più acquistata dagli automobilisti. Dal punto di vista della sicurezza sono eccellenti, soprattutto per chi guida in modo responsabile. Chiaramente sono progettate per massimizzare frenata e tenuta in strada sia sull’asciutto che sul bagnato, il che le rende assolutamente sicure.

I vantaggi non finiscono qui perché optando per le gomme 4 stagioni possiamo evitare di ricorrere all’intervento del gommista due volte l’anno e, soprattutto, liberare spazio in garage per la custodia del treno fuori stagione. Il costo è assolutamente accessibile e permette di risparmiare notevolmente rispetto all’acquisto di otto pneumatici. Infine sono gomme pensate per durare a lungo, soprattutto per chi guida principalmente in città e non supera le soglie dei 10/15 mila chilometri annuali percorsi.

Impostazioni privacy