Svolta per gli automobilisti: ecco come usare il cellulare in auto in maniera legale

Attenzione a questa importante funzione che potrebbe non andare su alcune nuove e tecnologiche automobili. Scopriamo di quale stiamo parlando e soprattutto come risolvere.

Le automobili oggi sono più tecnologiche che mai. Non a caso, molte delle più recenti, sono definite auto connesse. In poche parole, grazie anche a vari dispositivi e funzioni innovative, sono nate con lo scopo di connettere con il mondo l’automobilista.

Se questo funziona o meno fino in fondo è difficile dirlo, ma ad ogni modo ad un congegno in particolare dovremmo stare molto attenti. Parliamo del Bluetooth, che in qualche auto rispetto ad altre potrebbe non andare come previsto in partenza. Ecco perché noi, oggi, tenteremo di capire come poterlo usare senza la minima problematica prima e durante la nostra guida giornaliera.

Auto, occhio a questa funzione 3 ottobre 2022 quattromania.it
Auto, occhio a questa funzione

Bluetooth: cos’è e come funziona

E’ molto famoso, quindi forse già in molti lo sanno, ma un “ripasso” non fa mai male. Il Bluetooth è una tecnologia che trasmette dati e suoni senza bisogno di fili attraverso onde radio in maniera assolutamente gratuita. Tali onde, si trovano sulla frequenza  – non commerciale – 2,4 GHz e per essa si usano le reti PAN.

Le stesse utilizzate per connettere dispositivi quali stampanti, telefoni cellulari, elettrodomestici, assistenti personali, orologi intelligenti e pure cardiofrequenzimetri. Insomma, una funzione molto utile, anche perché non richiede per forza l’essere connessi ad internet per usarla. Tuttavia, può dare alcuni problemi, e adesso scopriremo quali.

Bluetooth auto: perché dà problemi

Il Bluetooth può dare qualche problema mentre ci troviamo in auto. Il corpo umano può bloccare l’antenna del dispositivo Bluetooth e creare un ostacolo per il segnare. In alcuni casi si può spostare il device in una posizione “libera” e senza ostacoli. In macchina però è diverso e difficilmente ci troveremo in una situazione di fastidio per questa funzione.

Per risolvere, potrebbe bastare spegnerlo e riaccenderlo sui due dispositivi connessi per poi provare ad associarli nuovamente; quest’ultima fase è fattibile passando dalle impotazioni del telefono. Se non funziona neanche così, potete tentare di spengere e riavviare i dispositivi, così da permettergli di riaccoppiarsi automaticamente. E se non funziona neanche questo?

Bluetooth, come farlo funzionare in auto se dà problemi

La prima cosa certamente da fare, se il Bluetooth continua a non funzionare, è eliminare il telefono accoppiato all’automobile. Tale azione non vale per ogni automobilista, perché i modelli variano da uno all’altro. E’ necessario quindi che prendiate in mano il manuale della vostra auto dove ci sono tutti i passaggi da compiere a riguardo.

Bluetooth in auto 3 ottobre 2022 quattromania.it
Bluetooth in auto

Nel frattempo, disaccoppiate il telefono sempre dalle impostazioni. Fatto ciò, riunite i due dispositivi e verificate che tutto vada finalmente come previsto. Poi, se ci sono ancora problemi, è possibile che esistano dei bug software sullo smartphone. Infine, attendete un fix da parte del produttore.

Impostazioni privacy