In auto lo facciamo tutti, ma questa semplice azione è sanzionata | In alcuni casi anche penalmente

Se fai questa pericolosissima manovra mentre ti trovi all’interno della tua automobili, rischi addirittura di finire in galera. Altroché multa, la legge non fa alcuno sconto a riguardo.

L’automobile è un mezzo molto utile e peraltro usatissimo in tutto il mondo. Sono miliardi le persone che si affidano ad un veicolo a quattro ruote, nonostante la crisi mondiale di questo settore iniziata con l’avvento del Covid e chissà quando sarà finita. Tuttavia, l’auto è anche un mezzo molto pericoloso e che nasconde insidie notevoli per la strada.

Per questo esiste un codice, proprio per evitare sul nascere situazioni che possono rivelarsi non poco pericolose. Anche quando l’auto è ferma, come dimostra un preciso articolo del codice della strada che oggi vedremo per conoscere meglio quella che è un’infrazione veramente molto pericolosa e per la quale si può anche finire in galera.

Auto, fai attenzione a questa manovra 2 ottobre 2022 quattromania.it
Auto, fai attenzione a questa manovra

Sportello auto: cosa si rischia? La norma parla chiaro

Aprire lo sportello dell’auto è pericolosissimo se non facciamo attenzione a chi o cosa sta passando nel mentre. Vale per chi guida come per chi si trova sul lato del passeggero. Del resto, l’articolo numero 157 del codice della strada, parla chiaro; è vietato aprire le porte di un veicolo o scendere dallo stesso senza essere sicuri che ciò non diventi un pericolo o un fastidio per gli altri utenti della strada.

Chi apre una portiera senza prima girarsi e notare se la strada è libera, è al cento per cento responsabile di un possibile incidente provocato dal suo superficiale modo di interagire con l’esterno e quindi con altre persone, animali o oggetti di movimento. Ma non sempre è completamente colpa di chi apre lo sportello.

Ma è sempre colpa di chi apre lo sportello? Cosa dice un altro articolo

Esistono i casi in cui chi apre lo sportello dell’auto possa affidarsi ad un preciso articolo del codice della strada. Il numero 2054, per la precisione. Tuttavia, per rendere possibile la “controcolpa”, è necessario avere effettivamente guardato dietro prima di aprire la portiera, non aver notato altri mezzi sopraggiungere in quel momento e aver impattato con un veicolo effettivamente troppo veloce per avere il tempo di evitare uno scontro.

Tuttavia, anche se l’altro guidatore stava esagerando, non c’è scampo: la persona in questione doveva fare più attenzione. Quindi, chi apre lo sportello senza guardare, ha quasi sempre un sacco di colpe. Del resto, il rischio  di fare male a qualcuno è effettivamente alto.

Portiera auto, la legge parla chiaro: tutti i provvedimenti

Innanzitutto, chi compie un’azione del genere è pressoché obbligato a risarcire i danni alla vittima – a carico dell’assicurazione. Ma c’è anche un rischio penale per vicende del genere. Ovviamente, se la vittima si fa male. Tuttavia, la responsabilità varia a seconda delle lesioni. Parliamo di comportamento colposo e non doloso (senza malafede).

Sportello auto: se non vuoi finire nei guai, fai attenzione 2 ottobre 2022 quattromania.it
Sportello auto: se non vuoi finire nei guai, fai attenzione

Le sanzioni possono essere comunque pesantissime, che vanno dalla reclusione fino ad un anno a quella che raggiunge addirittura i dieci anni di galera per l’omicidio stradale. In questi casi, non ci si può appellare a niente. Chi apre una portiera ha il dovere di fare la massima attenzione, perché il colpevole è chiaro e la vittima pure. Quindi fate sempre attenzione, perché compiere un’azione tanto sconsiderata potrebbe rovinare la vita a voi e al malcapitato del momento.

Impostazioni privacy