Questa+moto+costa+pi%C3%B9+di+una+supercar+di+lusso+%7C+Tutto+merito+del+leggendario+proprietario
quattromaniait
/2022/10/01/questa-moto-costa-piu-di-una-supercar-di-lusso-tutto-merito-del-leggendario-proprietario/amp/
Motocicli

Questa moto costa più di una supercar di lusso | Tutto merito del leggendario proprietario

Recentemente un’asta ha visto una motocicletta d’epoca andare via ad un prezzo stellare, paragonabile a quello di certe Ferrari di qualche anno fa molto ricercate dai collezionisti. Il motivo? Il suo primo proprietario!

In linea di massima, il prezzo di un’automobile supera di gran lunga quello di una motocicletta anche se non è una regola fissa…ma se una moto è stata venduta al prezzo di una supercar completamente accessoriata ci sarà pure un motivo, no? Se la risposta non si trova nel mezzo, cerchiamola invece nell’identità del suo storico proprietario, un divo di Hollywood famoso ancora oggi per i suoi eccessi sportivi…

(Canva)

Una storia peculiare

In Giappone e Corea del Sud tanto per fare due esempi vicini a noi, cronologicamente parlando, è normale che un’azienda produca automobili, moto e furgoni e magari allo stesso tempo condizionatori, elettrodomestici e perfino armi. Daewoo ha prodotto auto ma anche molte delle armi usate dall’esercito coreano, poi abbiamo Mitsubishi, logo che si trova sia sulle vetture da rally o da città ma anche sui condizionatori che molti di noi hanno in casa.

Questa premessa è necessaria per introdurre l’azienda più antica che abbia mai cambiato così tante mansioni, la svedese Husqvarna attiva dal 1689 che dimostra come anche in Europa esistano ditte “multitasking” attive da secoli. La casa ha preso questo nome dalla città in cui è stata fondata anche se originariamente si chiamava Vapenfabrik ossia “vecchia fabbrica di armi” e come si evince dal nome produceva in origine moschetti anziché veicoli.

Abbiamo detto “in origine”! (Silodrome)

Dalle fucilate alle sgommate

Nel corso degli anni cinquanta e sessanta la Husqvarna costrinse molti appassionati di motocross ad imparare a pronunciare correttamente il suo nome particolarmente ostico conquistando una serie di successi in varie competizioni di motociclismo sportivo fuoristrada che si è fermata solo di recente – l’ultimo titolo del francese Mathias Bellino risale al 2015 nella competizione Enduro 3 – consegnando alla storia il marchio scandinavo ormai celebre in tutto il mondo.

Tra gli appassionati di questa casa, ci fu in particolare un divo di Hollywood che ci vide davvero lungo. Un esemplare che ha guidato spesso come testimoniano molte foto dell’epoca è diventato leggendario e in particolare, il suo è stata venduto da poco ad un prezzo stratosferico degno di una supercar d’epoca.

Solo per il nome

Parliamo della Husqvarna 400 Cross acquistata niente poco di meno che dal più amato attore di tutti i tempi, Steve McQueen. Noto per la sua enorme passione per i motori che contagiò pure Tom Cruise, suo “discepolo” nel mondo delle corse, Steve non disdegnava le due ruote e nel 1971 comprò questo modello della casa svedese che è rimasto legato indissolubilmente al suo nome.

Inutile dire quanto valga questo esemplare appartenuto a Steve, colorato con una vivace livrea rossa che non sfigurerebbe in nessuna competizione. Anzi, ve lo diciamo subito dato che lo hanno venduto da un mese.

Una foto dell’epoca di Steve con la sua bimba (Silodrome)

Recentemente, la motocicletta da cross armata con un eccellente propulsore monocilindrico da 40 cavalli per 396 cc di cilindrata e pesante appena 105 chilogrammi è stata messa all’asta su Bonhams, portale che conosciamo molto bene. Il prezzo? La due ruote è stata battuta ad agosto per la cifra sconvolgente di 186.000 Dollari. Mica male per una “cinquantenne”…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

33 minuti ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago